BT e HP siglano un accordo miliardario nel settore ICT

di |

Mondo



I settori delle comunicazioni e dell¿Information Technology tendono sempre pi&#249 alla convergenza e in questo contesto, BT e HP hanno annunciato un accordo strategico che consentir&#224 di cogliere le reciproche opportunit&#224 di crescita e di utilizzare ed integrare le loro competenze per fornire servizi migliori a un mercato in forte crescita.

L”accordo trasforma la partnership per la fornitura di servizi IT in un”alleanza strategica, del valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari per i prossimi sette anni, mentre la gestione dei servizi costituisce la base per potenziare la rispettiva presenza sul mercato.

Come primo passo, BT e HP hanno concluso una serie di accordi in base ai quali la societ&#224 di Palo Alto gestir&#224 l”infrastruttura informatica midrange e i desktop di BT nel Regno Unito, mentre il colosso delle tlc britanniche gestir&#224 le reti voce e trasmissione dati di HP e fornir&#224 supporto ai call center nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Questi accordi rafforzano le competence core di entrambe le aziende e costituiscono una base solida per una partnership di pi&#249 lungo termine, in vista della focalizzazione di entrambe le aziende sul mercato europeo delle piccole e medie imprese.

L”obiettivo immediato delle due societ&#224 &#232 infatti quello di implementare con successo gli accordi di gestione dei servizi nei prossimi mesi, sviluppando contemporaneamente un approccio di “go-to-market” congiunto.

A partire da questa estate, infatti le societ&#224 hanno in programma di rivolgersi inizialmente in modo mirato alle aziende europee, oltre al mid-market del Regno Unito, al mercato consumer e alle piccole e medie imprese (PMI) attraverso offerte integrate di servizi.

Altri segmenti di mercato verranno aggiunti successivamente man mano che si svilupperanno condizioni e opportunit&#224, con l”obiettivo finale di fornire soluzioni globali attraverso la partnership.

Le due aziende stanno inoltre valutando lo sviluppo di proposizioni “world class” in altre aree come infrastruttura ICT, gestione delle applicazioni, mobilit&#224, soluzioni di workplace e servizi di contact center.

Questo approccio comprender&#224 la creazione di un modello comune di fornitura di servizi che &#232 finalizzato a migliorare l”allineamento tecnologico in entrambe le societ&#224 cos&#236 da fornire, sia insieme sia singolarmente, efficaci servizi ICT.

“Le connessioni hanno oggi pi&#249 importanza che mai, e in un mondo in cui business e tecnologia sono strettamente intrecciati, collegare IT e comunicazioni in un unico contesto senza discontinuit&#224 crea solidi presupposti di crescita,” ha affermato Carly Fiorina, presidente e CEO di HP.

Investendo sull”integrazione dei rispettivi punti di forza, aggiunge Fioraia, ¿¿non solo accresciamo le nostre potenzialit&#224, ma garantiamo ai nostri clienti il medesimo standard di semplicit&#224 e di efficienza, in modo rapido, sicuro e affidabile¿.

Ben Verwaayen, CEO di BT , ha commentato, ¿Questa &#232 una grande opportunit&#224 che fornisce elementi chiave della nostra strategia ICT. Il mercato mondiale dell”ICT ci offre una sostanziale opportunit&#224 di crescita che pu&#242 influenzare positivamente e in modo significativo il fatturato di entrambe le aziende. In un mercato in fase di consolidamento, crediamo che abbia senso creare una forte alleanza tra una azienda di comunicazione e una di IT, entrambe leader a livello mondiale”.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico