Ryanair pronta a entrare nel mercato europeo della telefonia mobile

di |

Europa



Un nuovo player sta per¿atterrare sul mercato della telefonia mobile europea.

La compagnia aerea Ryanair ha infatti annunciato cha la propria controllata Ryanair Telecom lancer&#224 nelle prossime settimane un servizio di telefonia mobile in almeno due Paesi europei, dopo aver mosso i primi passi come operatore di linea fissa.

La compagnia irlandese debutter&#224 come operatore virtuale (MVNO), appena l¿Autorit&#224 di regolazione delle telecomunicazioni (ComReg) elaborer&#224 l¿attesissimo codice di condotta per gli operatori di rete e semplificher&#224 le pratiche di roaming nazionale per permettere il decollo del mercato MVNO.

Sono molte, in Irlanda, le societ&#224 che aspirano a offrire servizi di telefonia mobile in modo ¿virtuale¿, senza cio&#232 disporre di una licenza di utilizzo dello spettro radio ma utilizzando la rete di accesso di altri operatori e le loro infrastrutture.
La licenza di Hutchison prevede ad esempio che l¿operatore ¿ospiti¿ un servizio MVNO appena raggiunto un determinato livello di copertura di Rete.

L¿Autorit&#224 di regolazione immagina che questo avverr&#224 al massimo fra sei mesi e perci&#242 sta incoraggiando la competizione sul mercato, dominato da soli due player ¿ 02 e Vodafone ¿ che da soli ne controllano una quota del 95% .

I regolatori, preoccupati da questo strapotere stanno cercando di stabilire in che modo richiedere ai due operatori di accogliere anche i servizi degli operatori virtuali.


Tra gli operatori interessati a entrare nel mercato, Esat BT, chedovrebbe offrire i propri servizi 3G sulle reti di Hutchison Whampoa, cos&#236 come spera di poter fare anche Smart Telecom.

Un altro pretendente &#232 Eircom che da aprile sar&#224 libero di tornare sul mercato irlandese dopo aver venduto la propria divisione business mobile Eircell a Vodafone tre anni fa.

Un simile tentativo fall&#236 quando Cellular 3 lanci&#242 un servizio MVNO sulle reti di Eircell. L¿operazione ebbe un successo tale che Eircell decise di ¿togliere la spina¿ a Cellular 3. La richiesta fu accettata dalla High Court, che stabil&#236 che Eircell non aveva un potere di mercato adeguato a supportare anche i servizi di un altro operatore e stava quindi cercando di proteggere i propri business.

Ryanair Telecom, che il mese scorso ha introdotto servizi di telefonia fissa a basso costo in Irlanda, ha dichiarato che sta per estendere le offerte anche in Spagna, Belgio, Germania, Francia e Gran Bretagna.

Il programma di lancio dei servizi mobili avrebbe dovuto essere presentato in contemporanea, ma il portavoce della compagnia ha lasciato intendere che al momento Ryanair &#232 troppo occupata a ottimizzare l¿attivit&#224 di rete fissa e che maggiori dettagli sul calendario di esordio dei servizi MVNO verranno rilasciati nelle prossime settimane.

Gli osservatori hanno gi&#224 parlato di un possibile ripensamento, ma la compagnia ha smentito, dichiarando che la ¿¿strategia MVNO &#232 il prossimo grande obiettivo (¿) siamo interessati a perseguire il modello tedesco, eliminando il confine tra telefonia fissa e mobile. &#200 questo il grande trend del futuro delle telecomunicazioni¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico