Nomi di dominio per la telefonia mobile: i big del settore aspettano l¿Ok dell¿ICANN

di |

Mondo



La telefonia mobile di terza generazione dovrebbe far registrare un notevole incremento nella registrazione di domini Internet. Ecco perch&#233 le maggiori compagnie informatiche e di telefonia fissa e mobile hanno deciso di firmare un memorandum d¿intesa volto alla creazione di un nuovo registro che contenga i Top Level Domain per la telefonia mobile (“mobile TLD”).

Se il progetto verr&#224 approvato dall¿ICANN (Internet Corp. for Assigned Names and Numbers) le aziende daranno vita a una nuova societ&#224 che avr&#224 il compito di gestire i nomi di dominio per i sistemi di connessione wireless, nel tentativo di dare maggiore impulso ai servizi di telefonia mobile.

A promuovere il progetto, le pi&#249 importanti aziende del settore – Microsoft, Nokia, Vodafone, 3, GSM Association, HP, Orange, Samsung Electronics e Sun Microsystems – unite per catalizzare le opportunit&#224 di business con la creazione di nuovi servizi e applicazioni a vantaggio degli utenti finali.

Una simile iniziativa permetter&#224 infatti di razionalizzare lo sviluppo di siti ottimizzati per l¿uso da apparecchi mobili, rendendo pi&#249 semplice e veloce la connessione alla rete e la fruizione dei nuovi servizi multimediali.

I nuovi indirizzi Internet verranno concepiti in modo tale da permettere una migliore efficienza delle applicazioni e dei servizi: le societ&#224 che vorranno offrire pagine Web o altri servizi Internet utilizzando il nuovo dominio, dovranno dunque creare i loro servizi appositamente per l”uso su apparecchi mobili.

La nuova joint venture, il cui nome &#232 ancora sconosciuto, avr&#224 probabilmente sede in Irlanda ed &#232 aperta a tutte le societ&#224 interessate al progetto che, secondo Microsoft, ¿¿porter&#224 benefici all¿intera catena di valore e, soprattutto, agli utenti¿.

L¿azienda di Bill Gates riferisce in una nota di aspettarsi che ¿..l¿applicazione delle tecnologie Internet, propriamente adattate allo scenario mobile, fornir&#224 una facilit&#224 d¿uso e un¿efficienza tale da far decollare l¿utilizzo di Internet mobile¿.

La creazione di TLD per la telefonia mobile consentir&#224 agli utenti di accedere alla Rete nei momenti e nei luoghi che preferiscono ¿¿sia che l¿accesso venga fornito da un operatore mobile, da un ISP o da altri dispositivi di ingresso da casa o dall¿ufficio¿, dice Pertti Korhonen, senior vice president e CTO di Nokia.

¿La grande partecipazione dell¿industria sottolinea l¿importanza dell¿obiettivo comune, che &#232 quello di offrire un accesso seamless globale e l¿interoperabilit&#224 di servizi e applicazioni mobili¿.

Alan Harper di Vodafone dichiara invece che lo scopo dell¿iniziativa &#232 essenzialmente quello di accelerare il lancio di prodotti e servizi Internet specificatamente concepiti per gli apparecchi mobili, ma anche quello di ¿¿assicurare maggiore semplicit&#224 operativa per gli utenti mobili di tutto il mondo¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico