Umts e telefonini: 3 lancerà due nuovi modelli già dai prossimi giorni

di |

Italia



3 Italia, la filiale di telefonia mobile del colosso asiatico Hutchison Whampoa, ha annunciato di aver ottenuto una nuova fornitura di apparecchi di terza generazione, risolvendo cos&#236 uno dei problemi che sta assillando il mondo dell¿Umts.
Certo, i telefonini 3 li aveva gi&#224, essendo il primo operatore ad aver aperto le proprie reti ad alta velocit&#224 nel marzo dello scorso anno e ad aver messo a disposizione degli utenti anche gli apparecchi a supporto dei nuovi servizi multimediali.

I cellulari, per&#242, erano pochi e poco maneggevoli, nonch&#233 costosi e con una capacit&#224 limitata dalle performance delle batterie.

Battendo tutti sul tempo, dunque, 3 fornir&#224 gia dai prossimi giorni due nuovi modelli e nuove tariffe che prevedono tra l”altro una nuova formula autoricaribile, denominata TuaMatic.

I telefonini – l”e616 e l”e313 – anche stavolta saranno forniti da Nec: il primo modello ¿ che supporta le tecnologie UMTS/GPRS/GSM ¿ coster&#224 495 euro, mentre il secondo si colloca nella fascia bassa, con un prezzo inferiore a 200 euro. Ai videofonini &#232 associata la promozione TuttieDue grazie alla quale, richiedendo due Mobile Number Portability, &#232 possibile acquistare due videofonini al prezzo di uno

Il nuovo piano tariffario permetter&#224 ai clienti di 3 di autoricaricare il proprio credito telefonico di 5 centesimi per ogni minuto di traffico voce ricevuto, fino ad un massimo di 60 euro al mese.

Le chiamate voce verso numeri 3 e rete fissa verranno tariffate a 10 centesimi di euro al minuto.

Le chiamate voce verso tutti i numeri sia di rete fissa sia di cellulare avranno un¿unica tariffa:15 centesimi al minuto, sette giorni su sette, 24 ore su 24.

Le altre tariffe sono: 45 centesimi al minuto per le videochiamate verso numeri 3 e webcam, 15 centesimi per gli SMS, 55 centesimi per gli MMS e i videomessaggi, 4 euro/MB (+ 60 centesimi. alla connessione) per il servizio FastMobileModem.

La rete di 3, nel frattempo, ha compiuto nel mese di febbraio il primo anno di operativit&#224, mentre &#232 gi&#224 in fase di collaudo il tool di sviluppo PowerNet , grazie alle nuove release software 2.1.4 per Ericsson e UMR.5 per Siemens-Nec.

In questi 12 mesi, sono stati raddoppiati da 4 a 8 i nodi di backbone per interconnettere la rete 3 e le altre reti, mentre sono saliti a 14 i media gateway – che aumentano capacit&#224 e flessibilit&#224 della rete – e a 45 i radio network controller (RNC), che governano la parte radio della rete.

Con l¿introduzione di PowerNet, in particolare, verr&#224 raddoppiata da 50 mila a 100 mila il numero di clienti gestiti da ogni singolo radio network controller. Le 4400 antenne sin qui realizzate permettono di coprire direttamente il 61% della popolazione e 900 citt&#224, tra cui tutti i capoluoghi di regione, incluse Venezia e Napoli dove, dice il gruppo in un comunicato, ¿¿l¿ostruzionismo delle amministrazioni locali non ha consentito di realizzare il numero di siti necessario per assicurare la qualit&#224 del servizio attesa dai clienti¿.

3 Italia si &#232 aggiudicata la licenza 3G nel 2000 con un¿offerta di 3,25 miliardi di euro e ha lanciato i propri servizi nei primi giorni del mese di marzo 2003.

Nel suo azionariato figurano Hutchison Whampoa Limited – l¿azionista di maggioranza con l¿88,67% del capitale sociale -. CIR, S. Paolo Imi, BMI, RCS Mediagroup, Gemina e Tiscali.

Gli altri operatori impegnati nel mercato italiano della terza generazione – Tim, Vodafone e Wind – dovrebbero lanciare i servizi e i telefonini entro il secondo semestre di quest”anno.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti leggi:

Ancora ostacoli sulla strada del 3G. Novari rivede i target di 3 Italia e ammette: il ritardo colpa dei fornitori

Esaurite le scorte di telefonini 3. Novari: raggiungeremo i target di vendita

H3G: Novari fiducioso sul futuro dell¿Umts

Umts: i telefoni pronti per la fine dell¿anno. Resta per&#242 l¿incognita della qualit&#224 del video streaming

Umts: gli operatori svelano le loro strategie. La crescita del settore continuerà anche nel 2005