KPN: nessuna OPA ostile su mm02. L¿interesse si sposta sul mercato tedesco

di |

Europa



Intenso fine settimana di trattative tra KPN e mm02. L¿operatore olandese avrebbe invano tentato di giungere ad un accordo di fusione con la compagnia britannica, ma le parti non si sono incontrate riguardo il prezzo dell¿operazione.

Secondo le indiscrezioni della stampa anglosassone, KPN avrebbe fatto un¿offerta di riscatto di 110 pence per azione, per un montante di 13,6 miliardi di euro, ossia un premio del 20% in rapporto alla chiusura del titolo sulle Borse.

Da canto suo, la societ&#224 olandese fa sapere che, nonostante gli ostacoli, l¿interesse verso mm02 ¿ sesto operatore mobile europeo – rimarrebbe ¿intatto¿, ma che il gruppo non ha intenzione di lanciare un¿OPA ostile.

¿Non abbiamo in progetto di lanciare un¿offerta ostile ¿ ha dichiarato il patron del gruppo Ad Scheepbouwer ¿ ma avremo ancora altre occasioni, considerando tutti i settori dell¿industria delle telecomunicazioni¿.

KPN potrebbe ripiegare infatti verso una soluzione ¿minore¿, puntando sull¿acquisizione di 02 Germany, filiale tedesca del gruppo britannico che controlla il 12% del mercato.

KPN &#232 gi&#224 presente sul mercato tedesco con E-Plus, che detiene una quota del 9%: un¿eventuale fusione con 02 gli consentirebbe di risalire posizioni nei confronti di Orange, divisione mobile di France Telecom, portando la propria quota di controllo al 20%.

I due operatori occupano rispettivamente la terza e la quarta posizione del mercato tedesco, dominato da T-Mobile (divisione mobile di Deutsche Telekom) col 49% del mercato e da Vodafone (38%).

Le speculazioni su una possibile fusione tra KPN e mm02 hanno fatto salire di oltre il 15% le quotazioni della societ&#224 britannica, mentre la societ&#224 olandese a fine mattinata cedeva circail 3,3%.

Nonostante le smentite del gruppo, gli analisti continuano a credere che le trattative non siano concluse ma, vista la reazione del mercato, potrebbero verificarsi dei rischi.

¿KPN potrebbe ancora considerare un¿offerta su mm02, ma in questo caso ci sarebbe un azzardo sul prezzo. Mm02, secondo le nostre stime, &#232 gi&#224 sopravvalutato¿, cos&#236 ha dichiarato un analista.

Il gruppo britannico &#232 attualmente valutato intorno ai 12 miliardi di euro: un¿eventuale acquisizione ¿ fa sapere il direttore finanziario Maarten Henderson – verrebbe finanziata principalmente con le azioni del gruppo.

Le discussioni sull¿eventuale fusione hanno messo in ombra la pubblicazione dei risultati della societ&#224 olandese, che ha chiuso il 2003 con un fatturato di 12,21 miliardi di euro e un utile netto di 2,73 miliardi di euro.

Per l¿anno in corso, il gruppo attende un utile pretasse compreso tra 1,4 e 1,7 miliardi di euro e un fatturato piatto o in lieve calo (2%) tranne che per il settore mobile, previsto in rialzo tra il 5 e il 7%. Il settore della telefonia fissa, per cui si prevede un calo del 5-7%, peser&#224 sull¿intero risultato.

L¿indebitamento &#232 stato ridotto dei due terzi a 8,3 miliardi di euro, contro i 9,4 miliardi della fine di settembre 2003.

Il gruppo ha anche annunciato un dividendo di 13 centesimi netti ad azione e spera di poter distribuire un pay-out di almeno 20 centesimi dall¿anno prossimo.

Mm02, presente sul mercato inglese, irlandese e tedesco, ha registrato al primo semestre 2003-04 il suo primo utile ante imposte ¿ pari a 37 milioni di euro – dalla scissione con BT Group avvenuta due anni fa.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico