Il prezzo è giusto. Cingular batte Vodafone e mette le mani su AT&T per oltre 40 mld di dollari

di |

Mondo



I giochi sono ormai fatti. Sar&#224 il gruppo Cingular ad acquisire AT&T Wireless per l¿esorbitante cifra di 40,5 miliardi di dollari.

All¿annuncio che l¿operatore, numero due del mercato mobile americano, avrebbe offerto 15 dollari ad azione Vodafone ha immediatamente annunciato il proprio ritiro dalla gara.

¿Vodafone si &#232 ritirata il 17 febbraio dall¿asta per il riscatto di AT&T Wireless poich&#233 il gruppo &#232 giunto alla conclusione che il proseguimento delle discussioni non &#232 nell¿interesse degli azionisti¿, ha scritto il gruppo britannico in un comunicato.

Vodafone aveva offerto fino a 14,5 dollari per azione, per un montante di circa 39 miliardi di dollari, dal momento che le precedenti proposte erano state giudicate insufficienti da AT&T.

Dalla fusione tra Cingular – controllato da SBC Communications e BellSouth – e AT&T Wireless nascer&#224 un vero e proprio colosso della telefonia, che consentir&#224 all¿acquirente di risparmiare almeno tre miliardi di dollari l¿anno: un miliardo derivante dal taglio dei costi di esercizio delle due societ&#224, 2 miliardi dalle spese annuali di gestione degli impianti.

Le due compagnie combinate possono contare su 45 milioni di clienti e su 60 mila dipendenti.

La notizia, diffusa da Cnbc e poi confermata da fonti vicine al dossier, mette fine a settimane di speculazioni. AT&T &#232 stata messa in vendita il 22 gennaio scorso e da allora si sono rincorse le indiscrezioni pi&#249 disparate riguardo il probabile acquirente.

Cosa far&#224 ora Vodafone? Il presidente Arun Sarin aveva poco tempo fa dichiarato che il gruppo guardava con interesse all¿evolversi del mercato Usa, dove il gruppo &#232 presente con la partecipazione del 45% in Verizon Wireless, attuale numero uno del mercato mobile.

Potrebbe quindi rivelarsi verosimile l¿ipotesi dell¿acquisizione in toto di Verizon Communication. Un¿operazione da 150 miliardi di dollari cheaggiungerebbe al carnet di Vodafone un altrorecord dopo quello stabilito nel 1999 con l¿acquisizione di Mannesmann che,con un valore di circa 180 milioni di euro, rimanela pi&#249 importante mai conclusa in Europa.

Il gruppo britannico, intanto, ha incassato un downgrade da parte degli analisti di Citigroup Smith Barney che hanno portato il rating a ¿hold¿: l¿acquisizione di AT&T, secondo gli anblisti, avrebbe danneggiato il colosso britannico, aprendo scenari ribassisti sul titolo.

La notizia del ritiro dall¿asta, comunque, &#232 stata accolta bene dalla Borsa di Londra e le azioni Vodafone sono immediatamente salite del 5%.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

AT&T: DoCoMo lascia, Vodafone rilancia. A fine mese la decisione

Voci di fusione tra Cingular e AT&T. Il titolo vola in Borsa

AT&T Wireless: dall¿Europa al Giappone scatta la corsa alle offerte

AT&T, preda ambita del mercato tlc: in lizza anche Vodafone?

Vodafone vicina all”uscita da Verizon Wireless. Prossima tappa AT&T?

Vodafone conferma l¿interesse per AT&T. Venerdì termine ultimo per presentare l¿offerta