Francia: SFR annuncia la partenza del 3G e nuovi investimenti nelle reti

di |

Europa



I problemi ci sono ancora, la mancanza di telefonini compatibili e l¿affidabilit&#224 delle reti &#232 ancora tutta da testare, ma gli operatori europei non vogliono pi&#249 rimandare il passaggio all¿Umts, nella speranza che i servizi dati si confermino profittevoli come pronosticato dagli analisti.

Dopo H3G in Italia e Gran Bretagna, Tim in Grecia e Vodafone (che in Italia, Germania e Gran Bretagna ha aperto le reti solo per i Pc), &#232 ora la volta dell¿operatore mobile francese SFR che, per primo in Francia, ha reso noto il programma di lancio dei servizi 3G che partiranno in modo graduale entro il secondo semestre di quest¿anno.

SFR, controllato da Vodafone e Vivendi, partir&#224 col 3G a giugno in 3 citt&#224 ¿ Parigi, Lione e Lille ¿ solo per gli utenti professionali dotati di Pc portatile. In autunno i servizi saranno estesi anche al grande pubblico e in altre due citt&#224: Nantes e Tolosa.

L¿operatore, dunque, adotta la strategia della controllante britannica e aggira l¿ostacolo della mancanza di telefonini proponendo l¿allacciamento alla rete solo ai portatili equipaggiati di Connect Card.

Quanto ai servizi al pubblico, un primo gruppo selezionato di clienti avr&#224 un accesso in anteprima a Vodafone Live! dopo l¿estate, mentre l¿offerta commerciale vera e propria partir&#224 da novembre in 10 grandi citt&#224, per una copertura del 30% della popolazione.

SFR non ha rilasciato altri dettagli riguardo la copertura della popolazione e ha semplicemente indicato di sperare di raggiungere 10 mila clienti a settembre.

L¿operatore, tuttavia, ha dichiarato che non esiter&#224 a rivedere il calendario di lancio se si accorgesse che il servizio non risponde a criteri essenziali quali la continuit&#224 del servizio nel passaggio dalla rete Gprs a quella Umts.

Questi inconvenienti sono stati l¿ostacolo principale al successo di Hutchison in Europa e DoCoMo, per la prima versione di FOMA, in Giappone.

SFR ha anche promesso di fornire una vasta scelta di terminali bi-mode, ossia compatibili sia alle reti 2G che a quelle 3G. Al momento non esistono telefonini che rispondono a queste caratteristiche: l¿unico apparecchio &#232 stato prodotto da Nokia e non &#232 ancora stato messo a punto.

Molti produttori sono gi&#224 a lavoro, ma poco importa ¿ ammette il direttore generale di SFR Pierre Bardon ¿ perch&#233 l¿Umts non &#232 soltanto una questione di scelta di apparecchio. Il suo lancio deve in primo luogo risolvere ¿¿i problemi di capacit&#224 incontrati dall¿operatore in alcuni agglomerati e permettere agli operatori di resistere al calo dei profitti dei servizi vocali¿.

L¿Umts dovr&#224 dunque permettere almeno di mantenere costante il livello di Arpu (ricavo medio mensile per utente) con un rinforzamento dei dati, per questo, dice ancora Bardon, accelerare la velocit&#224 di trasmissione &#232 essenziale. Ancora pi&#249 essenziale, per&#242, &#232 assicurarsi che l¿utente non vada incontro a spiacevoli inconvenienti quando gli si &#232 assicurato un servizio ottimizzato.

Per questo, SFR ha anche indicato di voler investire 3 miliardi di euro nel miglioramento delle reti entro i prossimi 10 anni. 440 milioni saranno spesi gi&#224 quest¿anno, con le fornitura affidate a Nokia e Siemens.

Le licenze 3G in Francia sono state assegnate nel maggio 2001 a Orange e SFR che si sono assunti l¿impegno di coprire l¿80% della popolazione entro otto anni dal rilascio. Le licenze sono state pagate 551 milioni di dollari l¿una. Una terza licenza &#232 stata poi assegnata a Bouygues T&#233l&#233com.

I servizi dovevano partire lo scorso anno, ma nessun operatore &#232 riuscito a completare i lavori.

Orange, controllato da France Telecom prevede ugualmente il lancio entro la fine del 2004, ma comunicher&#224 le date ufficiali alla fine del mese, nell¿ambito del “GSM World Congress”.

Bouygues T&#233l&#233com, invece, non ha ancora rivelato i suoi piani a proposito di Umts.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

France Telecom rimanda il lancio del 3G

SFR pronta al lancio di Vodafone Live! in Francia

Umts: la Spagna allenta gli obblighi delle licenze. Intanto Orange si ritira dal mercato svedese

Vodafone annuncia la partenza del 3G per i laptop, ma non per i telefonini

Vodafone costretta a svalutazioni per 13 mld di sterline nel 3G

Vodafone lancia il 3G anche in Gran Bretagna, ma solo per le aziende

Debutto senza telefonini per il 3G di T-Mobile. Seguirà l¿esempio di Vodafone?