Smartphone: il settore verso vendite record

di |

Mondo



Quanti saranno gli smartphone sul mercato nel 2008? Non &#232 un quiz, ma la risposta &#232 ardua. Sull¿argomento si sono cimentati recentemente molti istituti di ricerca che sono tutti comunque d¿accordo: fra cinque anni sar&#224 boom per i telefonini dotati di sistema operativo. E Symbian sar&#224 leader del mercato, davanti a Linux e Microsoft.

Ora, secondo Zelos Group, nel 2008 ci saranno in circolazione almeno 280 milioni di ¿telefonini intelligenti¿, pari al 43% delle vendite totali di telefonini. Addirittura, in base ai dati della societ&#224, gi&#224 entro i prossimi due anni la diffusione di questi apparecchi superer&#224 quella dei Pc.

L¿impatto di questi apparecchi sul mercato dell¿elettronica mobile sar&#224 dirompente, dal momento che essi sostituiranno ¿ dice un analista ¿ l¿uso dei PDA, delle fotocamere digitali, delle console e dei lettori di musica. E i leader nella produzione di questi dispositivi (Sony, Apple, Nintendo, Hewlett-Packard e Casio) dovranno difendersi dalla minaccia della concorrenza sempre pi&#249 agguerrita, focalizzandosi sulle funzionalit&#224 specifiche di ognuno e sull¿aggiunta di funzionalit&#224 di connessione alle reti WAN.

Sarebbe verosimile, dunque, prevedere ad esempio che HP produrr&#224 a breve un iPod con integrato ricetrasmettitore W-CDMA, microfono e auricolari.

Zelo¿s Group ha anche effettuato un¿analisi sulle diverse piattaforme attualmente in circolazione, basandosi su cinque criteri: praticit&#224 per il business, finitezza, costo, appeal, e interoperabilit&#224.

Linux ha ottenuto il punteggio pi&#249 alto per quanto riguarda interoperabilit&#224 e costo, Microsoft quello pi&#249 basso.

Microsoft perder&#224 terreno nei prossimi due anni per la sua strategia di imposizione del marchio a discapito della flessibilit&#224 della licenza. Con l¿arrivo di terze parti a fornire i sistemi operativi dei telefonini – finora sviluppati dalle relative case costruttrici ¿ gli operatori di settore (i vari Vodafone, Tim, Orange ecc.) vogliono continuare a controllare le relazioni con gli utenti, senza esserne tagliati fuori dai costruttori (Nokia, Motorola, Samsung, ecc.) o, appunto, dai fornitori di software.

Gli analisti sono dunque molto scettici sul fatto che l¿azienda di Bill Gates, con 250 mila unit&#224 vendute finora, riuscir&#224 a raggiungere l¿obiettivo di vendere 4 milioni di smartphone entro la fine del 2004. Tanto meno quello di venderne 100 milioni entro i prossimi tre anni.

Condivide l¿entusiasmo di Zelo¿s Group, anche i un¿altra societ&#224 di ricerca ¿ la Canalys ¿ secondo cui il trimestre in corso sar&#224 record per il settore degli smartphone, con oltre un milione di apparecchi venduti nei Paesi EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Il successo, spiega il direttore della societ&#224 Chris Jones, &#232 da attribuirsi alle funzionalit&#224 di posizionamento geografico (GPS) che si stanno rivelando molto attraenti agli occhi degli utenti, soprattutto in Germania.

In base a un¿altra ricerca condotta dalla societ&#224 ABI Research, entro il 2008, saranno 150 milioni gli smartphone venduti, un numero di 15 volte superiore rispetto alle vendite di quest¿anno.

Secondo quanto emerso anche da questa ricerca, sar&#224 il sistema operativo Symbian OS, utilizzato originariamente sui palmari Psion, il leader incontrastato del mercato, grazie al suo supporto (anche finanziario) da parte di produttori di telefonini come Nokia, Samsung, Siemens e Sony Ericsson.

Questi produttori, riunitisi in consorzio, hanno gi&#224 accordi di licenza per utilizzare il sistema operativo Symbian.

Per quanto riguarda Linux, ABI ritiene che il sistema &#232, s&#236, altamente personalizzabile, ma non cos&#236 standardizzabile come Symbian e la sua frammentazione ne rallenter&#224 la crescita.

Alessandra Talarico

27 gennaio 2004: Shoah, Giornata della Memoria.

Per non dimenticare.

L¿Ict non &#232 un¿isola staccata dal resto del mondo