Finmatica va verso il nuovo Cda. I vertici chiedono altro tempo alla Consob e il titolo rimane sospeso

di |

Italia



Cambi ai vertici di Finmatica, la societ&#224 di software applicativo quotata al Nuovo Mercato travolta in questi giorni da uno scandalo che ha determinato l¿apertura di un procedimento da parte della Procura di Brescia per aggiotaggio, false comunicazioni sociali e ostacolo all”esercizio delle funzioni degli organi di vigilanza.

Finmatica avrebbe occultato ¿perdite ammontanti a svariati milioni di euro¿ nel bilancio 2002 e nelle trimestrali 2003, ¿tramite l”esposizione di plusvalenze fittizie e/o artatamente create ad hoc¿, oppure attraverso ¿l”appostazione dei valori di alcune partecipazioni per un ammontare sopravvalutato in considerazione del loro effettivo valore¿.

A far precipitare il caso Finmatica &#232 stata la rinuncia a un controverso bond da 55 milioni euro che era stato annunciato il 7 gennaio.

Nell¿ambito della procedura, sono stati arrestati l¿ex presidente Pierluigi Crudele e l”ex Amministratore delegato Fabio Bottari.

Il gip di Brescia, attraverso le pagine del decreto di custodia cautelare firmato per Crudele e Bottari, ha lanciato una sorta di allarme: Sono ¿in pericolo la posizione di migliaia di risparmiatori e azionisti e delle centinaia di dipendenti della societ&#224¿.

¿Per quanto i reati in contestazione siano puniti con una pena massima inferiore a quella del furto con strappo ¿ ha sottolineato il giudice bresciano – ben poco vi &#232 da dire sotto il profilo della gravit&#224 dei fatti¿.

Inoltre, nell¿ordinanza si legge che ¿in merito alla personalit&#224 degli indagati lo svolgimento dei fatti denota un disprezzo delle fondamentali regole del mercato non facile da contenere”.

Secondo il gip &#232 evidente il pervicace intento di disinformare sistematicamente il mercato degli investitori, ingenerando fiducia in una struttura sulla cui solidit&#224 finanziaria &#232 a questo punto lecito dubitare.

Accuse molto pesanti.

E dalla societ&#224, i dirigenti di Finmatica ricordano ai mezzi d”informazione che “dietro a un titolo approssimativo e catastrofico ci sono uomini che vivono drammi personali e aziende che vedono vanificarsi 25 anni di relazioni costruttive con i propri clienti”.

Gli uomini di Finmatica puntano il dito su una campagna mediatica che ha totalmente ignorato e travolto la realt&#224 operativa e industriale dell”azienda, cos&#236 come la capacit&#224 gestionale e l”autonomia di giudizio del suo management.

In ogni caso la societ&#224 dichiara di avere fiducia nell”operato della magistratura, e si appella ai media “perch&#233 si ricordino che in uno stato di diritto la presunzione di innocenza &#232 un dovere¿.

Intanto eri in serata il Cda del Gruppo ha riconfermato le delibere assunte nel precedente Consiglio del 22 gennaio 2004, conferendo inoltre delega agli Amministratori delegati Michele Carpaneda ed Enrico Marinelli per la convocazione dell¿Assemblea ordinaria dei soci, entro i termini tecnici minimi, per deliberazioni inerenti la revoca dell¿attuale societ&#224 di revisione e la nomina della nuova, nonch&#233 per la nomina del nuovo Cda e del nuovo Collegio Sindacale.

L¿Amministratore Fabio Bottari e il Sindaco Francesco Siani hanno invece presentato le loro dimissioni con decorrenza immediata.

Questa &#232 una delle novit&#224 emerse dal Cda di ieri 26 gennaio.

Gli amministratori Giuseppe Pugliese, Elena Berlucchi e Daniel Gilioli hanno infatti informato il Consiglio delle loro intenzioni di rimettere il mandato all¿Assemblea.

Dimessosi dall¿incarico anche l¿avvocato Fabio Palazzo, che ha rassegnato le proprie dimissioni dall¿incarico di legale della societ&#224, avendo assunto la difesa di Pierluigi Crudele.

Spetter&#224 adesso agli Amministratori Carpaneda e Marinelli la scelta del nuovo Studio Legale per Finmatica, come chiestogli dal Consiglio.

L¿Ad Enrico Marinelli &#232 stato inoltre delegato ad approfondire gli adempimenti gi&#224 attuati in osservanza della legge 231 del 2000 incaricando idonea societ&#224 specializzata per gli eventuali completamenti necessari.

In relazione alla situazione contingente, il Consiglio ha deciso di sospendere l¿operativit&#224 dei comitati di governance, stabilendo che ogni qualvolta necessario il Cda si riunir&#224 nella propria interezza.

Successivamente Carpaneda e Marinelli hanno riassunto l¿attivit&#224 di questi primi giorni, evidenziando la difficolt&#224 per lo svolgimento dei necessari approfondimenti in esito alla soddisfazione delle richieste della Consob per l¿ingente materiale sequestrato.

Il titolo di Finmatica &#232 infatti stato sospeso dall¿Autorit&#224 di Borsa dal 20 gennaio in attesa di una nota da parte del Gruppo.

E stamattina, dopo la vana attesa di un comunicato ufficiale al termine del Cda della societ&#224, Borsa Italiana ha fatto sapere in una nota che i titoli Finmatica resteranno sospesi dalle contrattazioni anche per oggi.

Raffaella Natale

Per approfondimenti leggi:

Finmatica: dopo l¿arresto dei vertici, l¿azienda si dice vittima di una campagna mediatica

L¿Ict nel caos: dopo le dimissioni del presidente di Finmatica, sospensione prolungata in Borsa

27 gennaio 2004: Shoah, Giornata della Memoria.

Per non dimenticare.

L¿Ict non è un¿isola staccata dal resto del mondo