Tiscali attacca il mercato inglese della banda larga

di |

Italia



Tiscali UK, filiale del fornitore di accesso a Internet italiano Tiscali, sta per lanciare un¿aggressiva campagna promozionale sul mercato britannico della banda larga. Il gruppo guidato da Renato Soru ha infatti pronto un pacchetto di offerte per l¿accesso alla rete ad alta velocit&#224, grazie al quale conta di conquistare entro la fine dell¿anno, il 20% del mercato.

Gli utenti britannici della banda larga sono circa 2 milioni, incluso 1 milioni di clienti delle reti via cavo di NTL e Telewest.

L¿offerta dell¿ISP italiano punta a quei clienti che si utilizzano normalmente un collegamento a Internet a banda stretta e vogliono passare a un servizio pi&#249 veloce senza spendere molto di pi&#249. ¿Ci sono persone che non ne possono pi&#249 della banda stretta, ma non usano Internet abbastanza per essere disposti a pagare 28£ al mese¿, ha dichiarato Mary Turner, CEO di Tiscali UK.

L¿abbonamento mensile ai servizi a banda larga coster&#224 15.99£ (22,6 euro) pi&#249 25£ per l¿installazione. La connessione offerta da Tiscali permetter&#224 di accedere alla rete a velocit&#224 tre volte superiore rispetto alle connessioni dial-up, mentre quelle della concorrenza – BT, Freeserve e AOL ¿ sono 10 volte pi&#249 veloci delle connessioni tradizionali e costano mediamente intorno alle 28£.

Secondo l¿ISP, c¿&#232 una vasta gamma di prodotti intermedi tra la banda stretta e la banda larga, e c¿&#232 anche una grossa domanda per questo tipo prodotti. Molti utenti, infatti, usano la rete semplicemente per la posta elettronica o per reperire qualche informazione veloce e non hanno bisogno di 1Mb di spazio.

In tutta Europa, Tiscali conta su circa 750.000 clienti broadband, 360mila dei quali in Italia.Il Gruppo ha acquisito nel corso di quest¿anno diversi operatori Internet europei tra cui Airtelnet, l¿attivit&#224 Internet di Vodafone in Spagna, Wanadoo Belgium S.A. del Gruppo Wanadoo e Nextra S.p.A. del Gruppo norvegese Telenor.

Alessandra Talarico