Tlc mobili: mm02 si prepara a entrare nel mondo 3G

di |

Europa



Mm02 ha chiuso il secondo trimestre con risultati molto positivi in termini di fatturato e Arpu (il ricavo medio per utente), ma l¿operatore mobile britannico ha anche annunciato che il secondo semestre sar&#224 caratterizzato da ricavi inferiori al previsto, a causa delle nuove norme varate dall¿Authority britannica che ha imposto agli operatori di abbassare le tariffe finora applicate ai servizi di comunicazione mobile.

Sono state mantenute invece le stime per l¿intero esercizio 2003 che prevedono una crescita del fatturato pari al 10% e un l¿Ebitda in aumento del 30%.

L¿operatore ha altres&#236 reso noto che gli investimenti in conto capitale subiranno una riduzione del 5-10% e saranno pari a 1,17-1,235 miliardi di sterline, contro l”1,3 previsto in precedenza.

Gli annunci di mm02, il quinto operatore mobile europeo, saranno sufficienti a dissipare le perplessit&#224 degli investitori? Bisogner&#224 innanzitutto tenere d¿occhio come l¿operatore sapr&#224 affrontare la concorrenza nel settore della telefonia 3G, gi&#224 lanciata sul mercato britannico grazie a 3 UK, filiale del conglomerato di Hong Kong Hutchison Whampoa.

Il colosso di propriet&#224 del magnate Li Ka-Shing, per far fronte alla scarsa richiesta di telefonini di terza generazione ¿ troppo cari e ancora caratterizzati da prestazioni deludenti ¿ ha infatti applicato da giugno uno sconto del 50% sulle tariffe preannunciate al momento del lancio commerciale.

Il mercato, dunque, su cui mm02 lancer&#224 le proprie offerte appena si presenteranno ¿le giuste condizioni¿, si preannuncia alquanto ostico. Mm02, comunque, ha siglato un accordo di roaming con 3 UK, i cui clienti potranno contare sulle reti dell¿operatore britannico al di fuori delle maggiori citt&#224, ragion per cui ogni successo di Hutchison, potrebbe contribuire a battere le previsioni di guadagno.

Archiviato dunque un primo semestre di luci e ombre ¿ che ha visto tra l¿altro la soppressione di 1.900 posti di lavoro, mm02 si prepara ad affrontarne un altro molto difficile. Le premesse, tuttavia, sembrano incoraggianti, visto il forte aumento dell¿ARPU e della base utenti che dovrebbe continuare anche nella seconda met&#224 dell¿anno.

Sull¿intero esercizio 2003 (che si concluder&#224 a marzo 2004) i ricavi dovrebbero crescere del 15-16% con un Ebitda ¿¿in netto miglioramento, tenuto conto delle riduzioni dei costi¿, si legge nel comunicato del gruppo.


Per quanto riguarda il mercato tedesco, mm02 prevede risultati abbastanza solidi: sull¿intero esercizio l¿Ebitda dovrebbe registrare una crescita a due cifre, cos&#236 come il parco abbonati e l¿Arpu.

Alessandra Talarico