Vodafone: rinviato ancora il lancio del 3G

di |

Europa



Il servizio 3G di Vodafone Italia verr&#224 lanciato non prima della met&#224 del 2004. Lo rende noto l¿amministratore delegato del gruppo, Vittorio Colao, che ha spiegato che il debutto della terza generazione avverr&#224 in modo ¿molto sostenuto¿ nel corso de prossimo anno.

Nel settembre del 2002, lo stesso Colao aveva annunciato che il lancio dell¿UMTS sarebbe avvenuto entro maggio di quest¿anno ma, ribadisce l¿ad, ¿¿avevamo detto fin dall¿inizio che si sarebbe trattato di un lavoro lungo e complesso ed effettivamente siamo ancora a lavoro¿.

L¿elemento che sta dando pi&#249 problemi al gruppo &#232 la disponibilit&#224 di apparecchi in grado di supportare le funzionalit&#224 di terza generazione. A questo proposito, sottolinea ancora Colao, ¿¿l¿azienda stima che entro l¿inizio del prossimo anno ne avremo una parte, ma non un numero enorme¿il lancio su larga scala lo faremo a met&#224 2004, prima dell¿estate¿.

Entro la fine del 2004, secondo Colao, il numero di abbonati ai servizi telefonici multimediali dovrebbe raggiungere i tre-quattro milioni. Soltanto nel 2005, grazie a un¿offerta pi&#249 variegata di tariffe e apparecchi, il numero di clienti dovrebbe raggiunger livelli significativi.

Lo scorso ottobre Vodafone ha lanciato il servizio Live!, che consente agli utenti di utilizzare picture messaging, scaricare suonerie polifoniche e giochi a colori e sfogliare infotainment di marca con camera phones integrati, attraverso un menu a icone facile da usare. In Italia, a fine marzo, gli abbonati al servizio erano 227.000.

Attualmente la terza generazione &#232 partita grazie alle offerte di H3G (sotto il marchio 3), di propriet&#224 del magnate di Hong Kong Li Ka-Shing. 3 Italia ha raggiunto i 300.000 abbonamenti, ma stima di conquistarne un milione entro marzo 2004.

Tim (controllata da Telecom Italia) e Wind (di propriet&#224 di Enel), pur disponendo della licenza UMTS, non hanno ancora commercializzato il servizio, nonostante entrambe le aziende avessero in programma il lancio per la met&#224 di quest¿anno.

Wind, intanto, ha concluso con NTT DoCoMo un accordo di licenza per la commercializzazione in esclusiva in Italia del servizio i¿mode, la tecnologia giapponese che consente l¿accesso alla Rete direttamente dal cellulare in modalit&#224 ¿always on¿ (cio&#232 in collegamento costante).

&#169 2003 Key4biz.it

Alessandra Talarico