Nokia: la crisi inizia col 3G?

di |

Europa



Il 3G potrebbe tirare un brutto scherzo a Nokia: la leadership sul mercato della telefonia mobile mondiale detenuta dal produttore finlandese sembra essere infatti seriamente minacciata dalla concorrenza asiatica.

Lo annuncia il Financial Times secondo cui Vodafone sarebbe gi&#224 in trattative con Sanyo e Samsung per la fornitura di apparecchi di terza generazione, proprio nel tentativo di rendersi indipendente da Nokia. Anche il colosso di Hong Kong Hutchison Whampoa, l¿unico ad aver lanciato i servizi 3G in Italia e Gran Bretagna, sarebbe alla ricerca di nuovi fornitori e avrebbe rimandato il lancio dei modelli Nokia al prossimo anno perch&#233 essi non supportano ancora le videochiamate.

Nokia detiene attualmente una quota mercato pari 35%, contro il 13,4% del diretto concorrente Motorola e il 10% di Samsung. I produttori asiatici, tuttavia, hanno guadagnato molto terreno sia nel campo delle applicazioni che delle nuove caratteristiche multimediali quali gli schermi a colori ad alta definizione e le funzionalit&#224 video. Molti operatori, inoltre, lamentano il fatto che i cellulari della casa finlandese non rispondono bene alle esigenze del pubblico, mentre i produttori asiatici sarebbero visti come pi&#249 disposti a creare modelli che valorizzano il marchio dell¿operatore piuttosto che il proprio.

Si pu&#242 dunque parlare di inizio della crisi per Nokia? Si, dichiara Charles Dunstone, CEO di Carphone Warehouse ¿¿se Nokia non avr&#224 un modello 3G competitivo per il prossimo anno, la sua quota di mercato rischierebbe una reale erosione¿.