Francia: Alcatel comincia i test per gli hot spot nelle stazioni

di |

Europa



Alcatel ha siglato un accordo con Cegetel per la fornitura di soluzioni Wi-Fi da installare in alcune stazioni francesi. Prende dunque il via la sperimentazione degli hot spot W-Lan, che consentiranno di connettersi a Internet dalle stazioni ferroviarie e dai treni.

Dopo il grande interesse suscitato dagli hot-spot situati in aeroporti e grandi alberghi, infatti, ora l¿attenzione si sposta sui cosiddetti ¿punti d¿accesso mobili¿, situabili nei treni e negli aerei, ma finora ritenuti molto complessi da reaslizzare, nonostante il grande potenziale di guadagno ad essi connesso.

I test, promossi da Cegetel in collaborazione con la divisione di telefonia mobile SFR e con la compagnia ferroviaria SNCF, saranno sostenuti anche dall¿Enterprise Creation Train, il programma istituito dal governo francese per incoraggiare la nascita di nuove imprese.

Alcatel fornir&#224 le antenne da installare nelle piattaforme delle stazioni terminali e di passaggio dei treni, nonch&#233 delle sale d¿aspetto delle stazioni.

¿Le stazioni ferroviarie, insieme agli aeroporti e alle maggiori catene alberghiere sono state identificate subito come le location migliori per gli hot spot. Questi posti sono avvantaggiati poich&#233 punto di passaggio di utenti business, la maggior parte dei quali vanno o tornano da appuntamenti di lavoro che richiedono l¿immediato accesso alle reti aziendali¿, spiega Peter Kingsland di BWCS.

In base ai dati raccolti da BWCS, nel 2002, le persone che hanno viaggiato in treno sono state due mila miliardi, ma nessuno ha potuto connettersi a Internet o controllare la posta elettronica. Questi dati, ovviamente, non sono significativi in termini di guadagno a breve termine poich&#233 sono molti i fattori da prendere in considerazione: prima di tutto il fatto che chi si mette al computer ha bisogno di tempo a sufficienza e privacy e spesso lo scompartimento di un treno &#232 troppo affollato per invogliare ad aprire il computer e lavorare. Lo stesso discorso, spiega Kingsland, non vale per le sale d¿attesa o i bar delle stazione che, se ben attrezzati, sarebbero il posto ideale per una connessione rapida. Certo, perch&#233 si diffonda l¿abitudine di lavorare anche da questi luoghi, conclude l¿analista, gli hot spot dovranno essere installati in posti familiari sia tra i viaggiatori che tra le persone di passaggio in stazione.

Oltre che alla Gare du Nord, i punti di accesso verranno installati nelle stazioni di Lille-Flandres, Lyon-Perrache e Toulouse-Matabiau.