Si moltiplicano le alleanze per il roaming Wi-Fi

di |

Mondo



In un settore in continua evoluzione come quello della tecnologia dell¿Internet senza fili, le alleanze e le partnership sono imprescindibili per imporre e diffondere ai pi&#249 grandi nomi del mercato di settore, un standard piuttosto che un altro.

E mentre vanno avanti i lavori nel settore dell¿Ultra Wide Band, nell¿ambito delle interfacce dei processi per le applicazioni mobili si stanno formando delle alleanze tra i principali operatori.

Nokia, ARM (produttore di processori), Texas Instruments e STMicroelectronics hanno annunciato marted&#236 29 luglio la costituzione del MIPI (Mobile Industry Processor Interface). Strategia per mettere fuori gioco la coppia Microsoft/Intel.

L¿alleanza costituita si definisce senza scopo di lucro, con l¿obiettivo di promuovere gli standard avviati ma anche, e soprattutto, di allargare la base di origine composta da Texas Instruments e STMicroelectronics.

Queste due societ&#224, nel dicembre 2002 hanno dato vita allo standard OMAPI (Open Mobile Application Processor Interface).

Nokia e ARM si congiungeranno al MIPI, che dovr&#224 reclutare ben altre societ&#224 attive nella produzione di cellulari, di semi-conduttori, di periferiche o di sistemi operativi.

Il MIPI ha anche il ruolo, secondo i suoi fondatori, di completare l¿azione di altri organismi, come l¿OMA (Open Mobile Alliance) e il 3GPP (3rd Generation Partnership Project).

L¿obiettivo del MIPI &#232 principalmente di favorire l¿adozione di norme che riguardano le interfacce dei microprocessori, di periferiche e di software.

D¿ora in poi, sono stati previsti dieci Gruppi di lavoro. I primi lavori dovrebbero riguardare le interfacce di visualizzazione, di comunicazione e di controllo dei sistemi. Ma non c¿&#232 dubbio che i membri di questa alleanza avranno anche l¿obiettivo di contrastare la coppia Microsoft/Intel che pesa gi&#224 tanto sull¿industria dei computer.

Altra alleanza importante quella tra British Telecom e T-Mobile, che hanno realizzato una Wireless Broadband Alliance, con l¿obiettivo di migliorare i propri investimenti nel wireless e facilitare il roaming Wi-Fi.

Circa tre mesi fa, China Netcom, KT Corp (Corea del Sud), Maxis Communications (Malaysia), Starhub (Singapore) e Telstra (Australia) hanno avviato una sperimentazione nell¿ambito del wireless broadband roaming nei loro rispettivi Paesi.

I Gruppi hanno affermato che sono tuttora aperte le discussioni per l¿ingresso in questa alleanza di altri operatori, soprattutto giapponesi. Il lancio commerciale del servizio roaming dovrebbe avvenire per i primi mesi del 2004.

Ad oggi, l¿alleanza conta su 13.000 hotspots nel mondo, cifre che raddoppieranno entro la fine del 2003.

BT &#232 ottimistica per quel che riguarda il futuro del Wi-Fi e anche perch&#233, come conferma una ricerca di Pyramid, il mercato globale dell¿Internet senza fili dovrebbe generare un business da pi&#249 di 21 miliardi di dollari entro il 2008, con una utenza che arriverà a 707 milioni.