Vodafone dichiara guerra a Nokia

di |

Europa



L¿operatore mobile britannico Vodafone ha dichiarato di aver venduto pi&#249 apparecchi col proprio marchio che con il marchio Nokia e prevede che l¿azienda finlandese, numero uno tra i costruttori mondiali, continuer&#224 a perdere terreno nei prossimi mesi. Lo rende noto il presidente di Vodafone, Chris Gent.

Attualmente, il 40% degli utenti del colosso britannico utilizzano apparecchi Nokia, ma la percentuale &#232 destinata a scendere: ¿E¿ molto improbabile ¿ dichiara Gent ¿ che Nokia nei prossimi quattro anni riesca a mantenere la corrente posizione sul mercato. Molti costruttori si sono affacciati sul mercato e rosicchiano quote di mercato a Nokia¿.

I telefonini contrassegnati col marchio Vodafone sono prodotti dalla giapponese Sharp ¿ terzo produttore di telefonini giapponese – e il loro apprezzamento sta lievitando sempre pi&#249, tanto da scalzare la leader del mercato mondiale. Sharp aveva previsto a ottobre di fornire a Vodafone almeno 400,000 apparecchi multimediali.

Gent ha anche dichiarato che il Gruppo concluder&#224 entro la fine dell¿anno la costruzione della propria rete 3G, che verr&#224 sfruttata a fini commerciali entro il 2005. Gli investimenti per le infrastrutture si aggirano intorno ai tre miliardi di euro.