Pubblicità online: Yahoo! acquista Overture per 1,6 mld di dollari

di |

Mondo



Yahoo! ha dichiarato che acquister&#224, in azioni e cash, Overture Services per 1,63 miliardi di dollari. L”operazione per rafforzare la sua posizione come motore di ricerca Internet e confrontarsi meglio con il search engine rivale Google. La societ&#224 Overture (Nasdaq: OVER) &#232 leader mondiale nei servizi commerciali di ricerca via Internet.

Secondo i termini dell¿accordo, gli azionisti di Overture riceveranno 4,75 dollari cash e 0,6108 azioni di Yahoo! per ogni titolo posseduto. Il valore complessivo attribuito al titolo Overture &#232 quindi di 24,41 dollari, con un premio di circa il 13% rispetto al valore di chiusura di venerd&#236, come si legge nel comunicato di Yahoo.

Terry Semel, Chairman e CEO (Chief Executive Officer) di Yahoo! (ex produttore cinematografico, ndr) ha dichiarato che ¿La combinazione degli asset delle due aziende posizioner&#224 Yahoo! come leader mondiale nel crescente mercato della pubblicit&#224 online¿.

Aggiungendo che ¿Insieme, le due societ&#224 saranno in grado di offrire la pi&#249 vasta e diversificata gamma di soluzioni per il marketing integrato a livello globale, incluse le attivit&#224 di branding, posizionamento a pagamento, formati pubblicitari grafici, link ipertestuali, servizi multimediali e advertising contestuale¿.

Secondo una stima degli analisti di Piper Jaffray, all¿interno di un mercato in forte crescita, come quello della pubblicit&#224 sul Web, la ricerca commerciale &#232 sicuramente il segmento pi&#249 dinamico e a pi&#249 rapida crescita.

Si valuta infatti che quest¿ultimo crescer&#224 a livello globale da circa 2 miliardi di dollari entro l¿anno fino a raggiungere circa 5 miliardi di dollari entro il 2006, con un tasso di crescita annuale composto pari a circa il 35%.

L¿acquisizione rafforza l¿obiettivo dell¿azienda di diventare il fornitore di servizi di ricerca integrati end-to-end leader di mercato, combinando competenze in grado di generare, distribuire e monetizzare i risultati di ricerca, come si legge ancora nella nota.

Semel ha spiegato che combinando l¿innovativa piattaforma commerciale e le competenze di ricerca Internet di Overture al gi&#224 consolidato business di ricerca di Yahoo!, migliorer&#224 la capacit&#224 del Gruppo di offrire la migliore esperienza di ricerca. ¿Insieme riteniamo di poter creare maggiore valore per i nostri utenti, investitori e affiliati nonch&#233 aumentare il valore del business di Yahoo!¿, ha detto ancora il CEO.

Overture, spiega la nota,sar&#224 integralmente controllata ma manterr&#224 la base operativa a Pasadena; Ted Meisel continuer&#224 a gestire le operazioni di Overture e riporter&#224 direttamente a Dan Rosensweig, Chief Operating Officer di Yahoo! L”operazione dovrebbe essere chiusa entro l”ultimo trimestre 2003.

Da poco sbarcato in Italia, Overture &#232 specializzata in servizi pay-per-performance per i principali siti e motori di ricerca: fra i suoi partner, oltre alla stessa Yahoo!, figurano attualmente Msn, Lycos, Cnn e l”italiana Tiscali, mentre gli advertiser sono oltre 88mila.

Fondata nel 1997, Overture ha sede a Pasadena, in California, con uffici a New York, Chicago, San Francisco e Palo Alto. La sede centrale per le attivit&#224 al di fuori degli Stati Uniti si trova in Irlanda, con uffici in Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Norvegia, Giappone e Sud Corea. La societ&#224 conta 1.000 dipendenti a livello mondiale.

Grazie a questa operazione, Yahoo! punta senza mezzi termini a contrastare il colosso Google: dopo avere recentemente acquisito Inktomi,pioniere della tecnologia algoritmica di ricerca via Web, ora il gruppo dispone anche del marchio e della tecnologia diAltaVista, assorbita nei mesi scorsi dalla stessa Overture.