Accordo Sharp-Texas Instrument per la di videotelefonia

di |

Mondo



Due colossi dell¿elettronica, il giapponese Sharp e l¿americano Texas Instrument (TI) hanno annunciato un¿alleanza per la produzione di componenti e software per la telefonia mobile di terza generazione.

L¿alleanza strategica permetter&#224 alle due aziende, leader nella produzione di schermi a cristalli liquidi e di chip per cellulari, di diminuire in modo significativo il tempo e le risorse necessarie alla produzione di nuovi modelli. I primi chip verranno venduti ai produttori di telefoni alla fine di quest”anno.

¿Si tratta della prima collaborazione tra le due aziende, ma continuer&#224 nel futuro¿ ha dichiarato Akikazu Okano, direttore della filiale giapponese di Texas Instrument. ¿Nessun mercato nell¿elettronica progredisce tanto velocemente quanto quello dei telefonini con video camera incorporata¿.

Secondo la societ&#224 di ricerca IDC, il mercato della videotelefonia dovrebbe registrare un incremento dell¿80% nei prossimi due anni.

In Giappone il leader del mercato, NTT DoCoMo, ha venduto 12,9 milioni di apparecchi dal debutto, nel giugno dello scorso anno. La rivale J-Phone, controllata da Vodafone ha invece venduto 10 milioni di apparecchi dal lancio del primo telefono dotato di videocamera, nel novembre 2000.