KirchMedia conferma la notizia di una possibile offerta da parte della cordata Mediaset

di |

Europa



Urs Rohner, amministratore delegato del polo televisivo ProSiebenSat.1, che fa capo al Gruppo tedesco KirchMedia, ha dichiarato che chiuder&#224 in nero il bilancio 2003.

All¿assemblea degli azionisti, Rohner ha detto che nonostante la forte crisi del mercato pubblicitario, ProSiebenSat.1 riuscir&#224 a chiudere anche il 2003 con i conti in attivo e con un ebitda nell”ordine di alcune centinaia di milioni di euro.

Cifre queste, che dovrebbero mantenersi stabili anche se il mercato pubblicitario dovesse contrarsi di un ulteriore 10%, nonostante gli ultimi tre mesi abbiano registrato una stabilizzazione dei ricavi.

Dopo la perdita netta di 33 milioni di euro nel primo trimestre, ProSiebenSat.1 conta di chiudere il secondo trimestre con un risultato positivo.

L¿assemblea ha inoltre deciso il passaggio di Michael Jaffe, attuale curatore fallimentare di KirchMedia, a presidente del consiglio di sorveglianza di ProSiebenSat.1, di cui KirchMedia &#232 principale azionista con una quota del 52,5%.

Si &#232 saputo inoltre, che l¿editore Axel Springer non sottoscriver&#224 interamente l”aumento di capitale cash della Tv tedesca.

Springer, che controlla 11,5% di ProSiebenSat.1, prender&#224 misure solo per mantenere la sua quota sopra 10%, ha detto Hans-Joachim Ziems, legale KirchMedia.

La notizia &#232 stata data, a margine della riunione annuale, da Ziems, che ha dichiarato ai cronisti: ¿Springer non aderir&#224 completamente, per quanto ne sappiamo (¿) Ma non vogliono che la loro quota scenda sotto 10%”.

L¿editore tedesco si &#232 rifiutato di commentare la notizia.

KirchMedia e le banche creditrici hanno recentemente concordato di iniettare fino a 300 milioni euro in ProSiebenSat.1 dopo il fallimento delle trattative con il produttore americano Haim Saban. I proventi serviranno a riequilibrare la posizione finanziaria di ProSiebenSat1 e a finanziare nuovi investimenti.

KirchMedia e le sue banche creditrici hanno per&#242 al momento interrotto le operazioni di cessione del polo televisivo e della library cinematografica e televisiva.

I tempi dell”operazione dovrebbero essere abbastanza rapidi e il tutto dovrebbe venire finalizzato, al massimo, entro i primi mesi del 2004.

Rohner ha ammesso anche che &#232 allo studio la conversione delle azioni privilegiate in ordinarie, spiegando tuttavia che non &#232 stata ancora presa alcuna decisione in merito.

ProSiebenSat.1 ha sottoscritto inoltre un nuovo contratto con KirchMedia per la fornitura di film a prezzi significativamente pi&#249 bassi di quelli ottenuti finora.

In cambio, il polo televisivo si impegna a girare alla holding una parte dei proventi pubblicitari.

Stamani una fonte vicina alle trattative ha confermato la notizia che Mediaset e la Tv francese TF1, insieme il principe saudita Al Waleed e con la banca d”affari Lehman Brothers, potrebbero a brevissima scadenza presentare un¿offerta per ProSiebenSat.1.