Iraq: gara d¿appalto per costruire una rete GSM nazionale

di |

Mondo



L¿amministrazione americana che guida attualmente l¿Iraq ha lanciato la gara d¿appalto per la creazione di una rete GSM nazionale che darebbe alle compagnie l¿accesso a uno dei maggiori mercati mobili del mondo arabo.

Secondo il bando, l¿etere iracheno verr&#224 diviso in 124 bande e ci&#242 dar&#224 l¿opportunit&#224 a molti operatori di entrare nel mercato. ¿La gara d¿appalto &#232 un atto dovuto senza il quale si sarebbero scatenata un¿insurrezione. L¿intera regione opera infatti col GSM¿ dice un ufficiale americano.

Attualmente sul territorio iracheno operano quattro reti separate ¿ due in Kurdistan, una a Baghdad e una nella provincia meridionale di Basra – che forniscono i servizi mobili a oltre 100.000 utenti.

Per la costruzione del network nazionale ci vorranno almeno sei mesi e, secondo gli operatori, attirer&#224 almeno 2 milioni di sottoscrittori entro la fine dell¿anno.

¿L¿Iraq &#232 privo da molto tempo di una rete moderna per la telecomunicazioni: le reti, infatti, non hanno mai funzionato a dovere neanche nei giorni migliori¿, dice un ingegnere di AsiaCell che aggiunge che il GSM &#232 lo standard ideale per il paese. Al momento di decidere quale standard adottare per la costruzione delle nuove reti ¿ l¿americano CDMA o l¿europeo GSM ¿ scoppiarono forti polemiche, poich&#233 le forze politiche statunitensi si opposero alla scelta delle tecnologie prodotte proprio nei Paesi che si erano opposti alla guerra.

Alla fine, per&#242, &#232 stato scelto il GSM, gi&#224 usato dall¿esercito Usa per comunicare con Baghdad. La costruzione di questa rete &#232 stata affidata a MCI (ex WorldCom) e la scorsa settimana un altro appalto &#232 stato assegnato all¿operatore del Kuwait MTC-Vodafone.