MTC-Vodafone costruirà una rete GSM in Iraq

di |

Mondo



La GSM Association ha reso noto che MTC-Vodafone costruir&#224 una rete GSM nel sud dell¿Iraq per dare supporto alle organizzazioni umanitarie che sono occupate nella ricostruzione del Paese e nella distribuzione degli aiuti umanitari. La rete dell¿operatore fornisce gi&#224 la copertura nella citt&#224 di Basra, occupata dalle forze militari britanniche.

MTC-Vodafone, fondata nel 1983, &#232 il maggiore operatore mobile del Kuwait e serve 700.000 utenti. L¿operatore ha reso noto di aver ricevuto l¿autorizzazione a installare la rete dal Joint Communications Authority Board Iraq e dal ministro della difesa britannico.

La costruzione della rete GSM nella parte centrale del paese &#232 stata assegnata all¿operatore statunitense MCI (ex WorldCom). L¿appalto dei lavori permetter&#224 alla disastrata compagnia di uscire dal regime di amministrazione controllata in cui si trova dal luglio 2002.

La scelta dello standard ha suscitato forti disaccordi tra Europa e Stati Uniti alla fine della guerra contro l¿Iraq: un deputato Usa, infatti, si era strenuamente opposto all¿utilizzo del Gsm, di produzione europea, definendolo ¿un¿obsoleto standard europeo¿. Il pragmatismo americano ha per&#242 avuto la meglio dal momento che il GSM &#232 gi&#224 usato anche in Afghanistan dalla societ&#224 statunitense TSI, &#232 utilizzato in 193 Paesi tra cui gli Stati Uniti e conta nel solo Medio Oriente oltre 60 milioni di abbonati