Hutchison cede le quote in Deutsche Telekom e Vodafone

di |

Mondo



Hutchison Whampoa ha ceduto circa met&#224 delle quote detenute in Deutsche Telekom e Vodafone Group per la cifra di 5,13 miliardi di dollari.
Lo ha confermato il presidente Li Ka-shing, precisando che le azioni sono state cedute ad un prezzo eccellente.

Hutchison aveva acquistato le quote nel 1999-2000, al momento del maggiore entusiasmo per le telecomunicazioni europee, ma Li Ka-Shing ha dichiarato che al momento esse non rientrano fra i core business della compagnia. Le cessioni effettuate riguardano il 60% del portafoglio investimenti del gruppo di Hong Kong, valutato adesso circa 20 miliardi di dollari di Hong Kong (contro i precedenti 40 miliardi).

Il managing director Canning Fok si dichiara comunque ottimista riguardo agli obiettivi della compagnia, ancora certa di poter raggiungere 1 milione di abbonati al 3G in Italia e Gran Bretagna entro la fine di quest¿anno. ¿¿Non ci sentiamo preoccupati, in Gran Bretagna le nostre operazioni stanno prendendo forma e stiamo pianificando una campagna estiva¿.

I servizi di terza generazione hanno convinto attualmente 90.000 utenti in Italia e 25.000 in Gran Bretagna.

Li Ka-Shing, l¿imprenditore pi&#249 ricco dell¿Asia, ha anche smentito le indiscrezioni riguardanti la presunta esclusione di Hutchison da alcuni investimenti in India, causata dai suoi legami con la Cina. Recentemente Hutchison &#232 stata anche costretta a ritirare l¿offerta di acquisto per l¿operatore americano in bancarotta Global Crossing, viste le polemiche sollevate dal pericolo che l¿acquisizione avrebbe rappresentato per la sicurezza nazionale.

&#169 2003 Key4biz.it