Banda larga e 3G tra le priorità del semestre italiano all¿Ue

di |

Italia



La banda larga e l¿alleggerimento delle regolamentazione nel settore delle telecomunicazioni saranno tra le priorit&#224 del semestre italiano di presidenza Ue. E¿ quanto &#232 emerso dall¿incontro a Berlino tra il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri e il sottosegretario tedesco Alfred Tacke.

Alla riunione bilaterale tra i ministri e gli operatori del settore hanno partecipato anche i rappresentanti di Telecom, Wind, Vodafone, Fastweb e delle aziende tedesche impegnate nel settore della banda larga.

Tra gli obiettivi dell¿Italia, quello di alleggerire le normative in materia di telecomunicazioni per lasciare spazio alle imprese e aiutarle a riprendersi dalla crisi seguita agli enormi esborsi per le licenze 3G. Soltanto allentando i meccanismi di regolamentazione rendendoli il pi&#249 neutri possibile e favorendo lo sviluppo delle aziende ¿ afferma Gasparri ¿ sar&#224 possibile uscire dall¿empasse del settore.

L¿Italia dedicher&#224 molta attenzione all¿UMTS ed &#232 fra i pochi Paesi europei che riusciranno ad adattare entro luglio le proprie norme sulle tlc alle direttive europee. Un grande impegno sar&#224 anche dedicato a colmare il ¿digital divide¿ tra il nord e il sud del nostro Paese.