Cellulari: gli operatori firmano l¿accordo anti-furto

di |

Italia



Si prospettano tempi duri per i ladri di telefonini: gli operatori italiani – Tim, Vodafone Omnitel, Wind, H3G e Ipse 2000 ¿ hanno firmato un memorandum d¿intesa sull¿operativit&#224 della cosiddetta ¿lista nera¿ dei codici Imei dei cellulari rubati o persi, attraverso il collegamento a un database gestito dalla GSM Association.

Il numero Imei &#232 il codice che rende identificabile un telefonino, indipendentemente dal gestore o dalla sim card e viene comunque registrato ogni volta che il telefonino viene utilizzato. L¿inserimento del codice in un database internazionale centralizzato permetter&#224 di impedire il funzionamento del telefonino qualora venisse smarrito o rubato.

Gli operatori – si legge nel comunicato diffuso dall¿Authority per le comunicazioni ¿ hanno gi&#224 avviato un comitato tecnico che si avvarr&#224 del know how delle aziende e della collaborazione dei ministeri interessati, al fine di determinare le specifiche tecniche condivise per la concreta realizzazione del progetto.

L¿accordo giunge dopo mesi di indecisione e polemiche tra i gestori, ma lascia molto soddisfatto il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri e le associazioni dei consumatori che chiedevano l¿adozione della misura da molti tempo. ¿Il Ministro – si legge nella nota – si era interessato alla vicenda per la quale, dopo aver annunciato l”intesa, un anno fa, gli operatori non avevano poi dato corso alle necessarie attivit&#224 per rendere l”accordo operativo tranne Vodafone Omnitel che offre gi&#224 tale servizio¿

Vodafone-Omnitel &#232 infatti collegata al database (che si trova a Dublino) gi&#224 dal 2000.