Mobilcom venderà la rete 3G a E-Plus

di |

Europa



Mobilcom sta per vendere la propria rete 3G a E-Plus, la filiale tedesca dell¿operatore olandese KPN, per circa 20 milioni di euro. La rete include 3.600 siti per le antenne e alcune attrezzature, ma non la licenza, per la quale sarebbero in lizza altri operatori tra cui Hutchison Whampoa.

Sta per giungere a conclusione, dunque, la storia di quello che avrebbe dovuto diventare uno dei maggiori protagonisti del mercato della terza generazione se non fosse stato abbandonato dal partner di maggior peso: France Telecom.

Il 90% della cifra che MobilCom ricaver&#224 dalla vendita della rete (da cui contava di guadagnare un massimo di 30 milioni di euro) andr&#224 comunque a France Telecom che finanzi&#242 i 9,4 miliardi di dollari necessari per l¿acquisto della licenza UMTS nel 2000.

E-Plus ha cominciato a costruire la propria rete a marzo e conta di portare il servizio a 20 milioni di utenti tedeschi entro la fine di quest¿anno. Attualmente gli abbonati sono 7,3 milioni che fanno di E-Plus il terzo operatore mobile tedesco dopo T-Mobile e Vodafone.