KirchMedia: Saban cerca nuovi soci

di |

Europa



Il tycoon israelo-americano Haim Saban, che recentemente ha concluso un accordo per rilevare il polo televisivo di KirchMedia, sarebbe alla ricerca di nuovi partner finanziari che lo sostengano nell¿operazione.

Saban il 17 marzo scorso ha firmato un accordo da due miliardi di euro per acquistare l¿asset delle Tv del Gruppo tedesco.

La notizia sarebbe stata data da alcune fonti vicine al dossier, che avrebbero anche rivelato che Saban ha gi&#224 avviato trattative con le societ&#224 di private equity Blackstone e Thomas H. Lee.

E¿ chiaro, a questo punto, che Saban vuole lasciare Mediaset (che aveva una quota di minoranza in KirchMedia, ndr) fuori dai giochi.

Il presidente del Gruppo italiano, Fedele Confalonieri, non ha mai nascosto il proprio interesse per il colosso tedesco.

Alcune settimane fa, a margine dell¿assemblea degli azionisti, Confalonieri aveva dichiarato: ¿Non abbiamo perso definitivamente il treno, Mediaset &#232 ancora in corsa per Kirch¿, aggiungendo, che a tal fine non era esclusa una collaborazione con Haim Saban.

¿Potremmo lavorare con chiunque ¿ aveva commentato Confalonieri ¿ a condizione di fare il nostro lavoro, che conosciamo bene¿.

¿Saban ha fatto un”offerta abbastanza alta; ora deve presentare entro maggio un suo progetto. Noi siamo l&#236 a guardare¿, aveva continuato il presidente, spiegando che secondo lui “la vicenda sar&#224 aperta ancora per un paio di mesi”.

¿Saban sta mettendo insieme un gruppo di investitori. Sono cose fluide, si parla, si fanno proposte e controporte¿. L”obiettivo, aveva concluso, restano le retiTv del colosso tedesco dei media, riunite nel polo ProSiebenSat.1.

Ma queste recenti notizie non sembrano dare spazio alla possibilit&#224 di una futura collaborazione tra Mediaset e Saban.

Un portavoce di Saban, che non ha commentato la notizia sulle societ&#224 di private equity, ha confermato che non ci sono trattative in corso con Mediaset, da sempre interessata al mercato televisivo tedesco.

Secondo le fonti, Saban sta parlando anche con altri potenziali partner finanziari; la decisione definitiva sulla composizione del consorzio, che sar&#224 costituito da tre-cinque partner, sar&#224 presa entro un mese. Saban manterr&#224 il controllo operativo del gruppo.

Sempre secondo questi rumor, il gruppo americano Saban Capital Group sarebbe disposto a versare al massimo 400-500 milioni di euro per rilevare le attivit&#224 televisive e l”archivio di film di Kirch. Per questo sarebbe in cerca di partner finanziari.

La scorsa settimana l¿emittente privata francese Tf1 ha confermato l¿intenzione di entrare nell¿affare con Saban.

Patrick Le Lay, presidente di Tf1, ha parlato agli azionisti di una somma compresa tra i 100 e i 150 milioni di euro per rilevare circa il 10% della societ&#224 creata da Saban e finalizzata al rilevamento di asset della tedesca Kirchmedia.

Le Lay ha anche aggiunto che l”operazione servir&#224 all”emittente per familiarizzare con il mercato tedesco.