TIM, Telefonica e T-Mobil puntano insieme alla leadership sul mercato

di |

Europa



Telecom Italia Mobile (TIM), Telefonica Moviles e T-Mobil sarebbero in stretto contatto, in vista di una futura alleanza a livello europeo per la fornitura di servizi integrati ai propri abbonati che si trovano all”estero.

La notizia &#232 stata riportata da vari giornali europei, tra cui il quotidiano spagnolo El Mundo e il settimanale tedesco Wirtschafts Woche, secondo i quali l¿accordo permetterebbe ai tre operatori di essere pi&#249 competitivi dell¿attuale leader del mercato, la britannica Vodafone. La partnership prevede, infatti, condizioni vantaggiose e procedure integrate a livello tariffario, di roaming e di trasferimento dei dati che permetteranno di ridurre drasticamente i costi.

T-Mobil, filiale di Deutsche Telekom, Telekom, Telefonica Moviles, filiale di Telefonica, e TIM possono contare in totale su 175 milioni di clienti sparsi fra l¿Europa e l¿America Latina. L¿idea di un¿alleanza, riferiscono le fonti, fa seguito allo scacco subito ¿nell¿avventura dell¿UMTS¿, la telefonia di terza generazione, i cui ingenti costi hanno mandato in forte crisi i pi&#249 importanti operatori europei delle telecomunicazioni.