Saban acquista i film di KirchMedia. Ma per Mediaset i giochi non sono ancora chiusi

di |

Europa



Il tycoon americano Haim Saban ha acquisito gioved&#236 il catalogo dei diritti per 18.000 film e telefilm del Gruppo di Media tedesco ¿ ormai in fallimento – KirchMedia.

La notizia &#232 stata data in un comunicato diramato alla stampa dal Gruppo di Saban. Si tratterebbe del pi&#249 grosso catalogo di film dopo quello di Hollywood.

Il produttore ha commentato che ¿¿Con un catalogo di tale portata, il futuro delle reti televisive di KirchMedia &#232 assicurato¿.

Saban ha preso il controllo degli asset Tv di KirchMedia qualche settimana fa.

Si tratta delle societ&#224 raccolte sotto ProSiebenSat.1, che gestisce quattro emittenti in Germania.

Secondo le stime degli analisti questa operazione si aggira intorno a due miliardi di euro, debiti inclusi.

KirchMedia comprende anche un catalogo di diritti sportivi, in particolare quelli della Coppa del mondo di calcio 2006 e quelli della Bundesliga, che a fine ottobre sono stati ceduti all¿uomo d¿affari francese Robert Louis-Dreyfus.

La transazione con Haim Saban deve ancora tuttavia essere sottoposta alle Autorit&#224 tedesche della concorrenza.

La commissioni dei creditori di KirchMedia deve – dalla sua parte – dare, luned&#236 prossimo, il proprio avallo alla vendita degli asset pi&#249 cospicui dell¿impero che fu di Leo Kirch.

Intanto si registra anche una presa di posizione di Mediaset, che non ha mai nascosto il proprio interesse per KirchMedia, di cui controlla una quota di minoranza.

Il presidente Fedele Confalonieri ha commentato ai giornalisti che gli chiedevano un parere sull¿acquisto di Haim Saban, ¿¿Stiamo ancora a vedere. Potrebbe anche essere che le condizioni cambino¿.

La vicenda KirchMedia potrebbe insomma non essere ancora giunta a un epilogo, secondo quanto sostenuto da Confalonieri.

¿¿Se l”intesa con Saban &#232 conclusiva, allora chapeau – ha detto – per&#242 da due anni c¿&#232 chi dice ogni tanto di aver acquistato Kirch. Per questo dico ”stiamo ancora a vedere”…”.

Aggiungendo ¿¿A me sembra che i valori letti sulla stampa siano un p&#242 troppo elevati¿, quasi a sottolineare ancora una volta come i giochi potrebbero non essere del tutto chiusi.