L¿Accesso Promesso: boom di adesioni sociali. Firmano gli On. G. Buffo e E. Buemi

di |

Italia



Nuove firme in Parlamento a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri. E¿ delle ultime ore la notizia della firma al testo di legge da parte dell¿On. Gloria Buffo e dell¿On. Enrico Buemi. Da domani solleciteremo tutti i parlamentari ad una pi&#249 ferma presa di responsabilit&#224 sul tema e siamo convinti che i riscontri non mancheranno.

Nei giorni passati abbiamo dato conto di numerose ed autorevoli adesioni alla campagna da parte di soggetti industriali. Tra essi alcuni dei pi&#249 importanti nomi dell¿Hi-tech italiano e globale. Eppure abbiamo forse mancato di dare il dovuto spazio alle adesioni che, specialmente negli ultimi giorni, stanno pervenendo alla redazione.

La campagna a sostegno della Campa-Palmieri lanciata da Puntoit e Key4biz.it si &#232 infatti arricchita di adesioni ¿dal basso¿, provenienti dal mondo delle associazioni e del volontariato.

Stanno rispondendo in tanti e ci scusiamo di qualche inevitabile omissione.

Nell¿Anno Europeo del Disabile vale lo slogan ¿Niente che ci riguardi, senza di noi¿, reclamato a gran voce dalle organizzazioni dei disabili in tutta Europa. Ecco perch&#233 riteniamo giusto dedicare questo pezzo alla presentazione di alcune tra le decine e decine di adesioni che ci stanno giungendo dal mondo del sociale.

Si tratta, come dicevamo, di associazioni di disabili, nazionali e regionali, fondazioni, cooperative sociali, associazioni di volontariato, portali di settore e testate d¿informazione specializzate nel trattamento di tematiche legate al mondo dei disabili o pi&#249 in generale ad argomenti di interesse sociale.

Fra le associazioni nazionali spiccano l¿ Associazione Disabili Visivi (www.disabilivisivi.it) con sede a Roma, la cui attivit&#224 si estende in tutti i settori tecnologici che si prestano ad incrementare l”autonomia e l”integrazione sociale delle persone che non possono contare sulla vista; la Peace Games UISP (www.peacegamesuisp.org) con sede a Bologna, la cooperativa sportiva internazionale di cui &#232 portavoce Daniele Borghi; l¿Associazione Nazionale Subvedenti (www.subvedenti.it) con sede a Milano, che svolge un servizio di assistenza e segretariato sociale nell”ambito della minorazione visiva ma anche di promozione della ricerca scientifica finalizzata alla terapia, riabilitazione e realizzazione di ausili tecnici atti ad un migliore utilizzo delle residue capacit&#224 visive.

Ha aderito alla campagna Daniela Colonna-Preti, responsabile della POLHA Associazione Polisportiva per Disabili (www.logic.it/polha) con sede a Varese, che promuove l¿attivit&#224 sportiva dei disabili fisici. Assieme a lei aderisce Letizia Coppetti dell¿Associazione Italiana Celiachia (www.celiachia.it), con sede a Milano.

Fra gli organismi regionali e locali che hanno fatto dello svantaggio sociale il loro comune nemico, ha aderito l¿ Associazione Peter Pan (www.assopeterpan.org) con varie sedi in Sardegna, costituita nel 2000 da un gruppo di famiglie con bambini affetti da disturbi dello sviluppo. Il progetto avviato dall” Associazione Peter Pan &#232 indirizzato all”assistenza e all”educazione dei bambini affetti da disturbi neurologici dello spettro autistico e dello sviluppo.

Con essa hanno aderito l¿Associazione Toscana per la Lotta contro la Fibrosi Cistica (www.toscanafc.it) con sede a Firenze, per voce di Daniela Calzolai, membro del Consiglio Direttivo; la LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA ¿ Emilia Romagna (http://www.fibrosicistica.it); la Domus Amigas Sud Ovest Sardo di Iglesias, centro di sperimentazione e autosviluppo costituito da un¿associazione femminile il cui obbiettivo &#232 quello di proporre modelli di sviluppo alternativi sul territorio; la El Ouali di Bologna; la L.A.S.A. di Savona (www.utenti.lycos.it/LASA/), infine l¿Associazione per i Popoli Minacciati (www.popoliminacciati.it) di cui si fa portavoce Mauro Di Vieste.

Vi &#232 poi la lunga lista delle Fonazioni e delle associazioni Onlus, tra cui vorremmo citare ¿ce.n.tr.o.21¿ (www.comune.bologna.it/iperbole/centro21/), associazione bolognese impegnata in progetti fondati su attivit&#224 che rendano possibile la realizzazione di un ponte di fratellanza tra i giovani, l”handicap e la Terza Et&#224 vi &#232 poi PrANaRECM-Onlus (http://www.pranarcem.it/), onlus con sede a Roma che si occupa della ricerca di soluzioni utili per assistere i malati di mucoviscidosi o fibrosi cistica. Con loro il Gruppo Shalom (www.shalom.brianzaest.it) di Vimercate, associazione a sostegno dei disabili; la Fondazione ¿Alessio Tavecchio¿ (www.alessio.org)di Milano,finalizzata a realizzare un centro di cura ed accoglienza per disabili, completo di supporti e servizi. Ha aderito anche Vita di Donna (www.vitadidonna.it), associazione no profit che fornisce consulenza e assistenza alle donne in difficoltà il Gruppo di Ricerca Itineranda (www.ausilio.org/Itineranda.htm) con sede a Roma; infine l¿Associazione Alfa di Pordenone.

Fra le associazioni culturali hanno aderito citiamo la “Giuseppe Dossetti”(www.dossetti.it) di Roma; Spaccio Culturale di Caserta; RELAZIONI (http://www.cooperweb.it/relazioni/index.html) di Avellino; Il Vagabondo (www.ilvagabondo.org/ ) di Napoli e Capolinea di Faenza.

Da mondo del volontariato sono giunte le adesioni delle organizzazioni:
L¿arca; Dragnol; Gruppo Solidariet&#224 e L¿Impronta.

Infine l¿impresa sociale. Numerosi i riscontri fra le cooperative sociali. Citiamo la Cooperativa sociale Itaca di Pordenone; la Coop. Service Noncello di Roveredo in Piano (Pn); la Cooperativa L”Agora” di Ronchis di Latisana (Ud); la cooperativa Il Gabbiano.

Quanto alle iniziative editoriali, non mancano i portali internet di settore, unitamente a numerosi periodici on-line. Tra quelli pi&#249 in evidenza: www.alessiam.it, www.carrozzina.org, assieme a www.ilpoliedro.com, portale di politica, cultura e attualit&#224.

Da segnalare l¿adesione di www.socialinfo.it, portale per orientarsi nel mondo del sociale, creato e gestito direttamente da Softwareuno Ins. Srl, azienda leader nella creazione di soluzioni informatiche per il mondo dei servizi alla persona.

Da sottolineare l¿autorevole adesione di Antonio Giuseppe Malafarina a nome di www.webaccessibility.it, realt&#224 della rete tra le pi&#249 attente in assoluto. Il progetto Webaccessibilty &#232 frutto della collaborazione tra due aziende e diversi disabili che, nel corso degli anni e attorno a diversi progetti, hanno interagito per realizzare prodotti in grado di migliorare la qualit&#224 di vita del disabile. Importanti sono state la collaborazione tesa allo sviluppo della versione italiana dei programmi di riconoscimento vocale DragonDictate e NaturallySpeaking, per l”uso del computer “senza mani”, e quella per il progetto Voice, in collaborazione con la Ue, a favore dei non udenti, per la sottotitolazione a video di un qualunque discorso senza ricorso ad interpreti gestuali.

Fra le testate online citiamo infine Il Paese delle donne e Mondo Sociale. La casa editrice Fara Editore e la societ&#224 di servizi per disabili Aria Aperta completano il quadro.

Non sono mancate le adesioni personali, fra cui ricordiamo Katia Franchini, Referente presso il Centro Estero Camere Commercio Piemontesi e Renzo De Simone, Responsabile di redazione del Ministero per i Beni e le attivit&#224 Culturali.

· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri

· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito allaProposta di Legge Campa-Palmieri

·Proposta di Legge Campa-Palmieri

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia