Albacom: i soci assicurano il finanziamento completo fino al 2004

di |

Italia



Futuro assicurato per Albacom. I soci Eni, British Telecom, Bnl e Mediaset, hanno firmato oggi un importante accordo che garantisce il completo finanziamento del Piano Industriale della societ&#224 per gli esercizi fiscali 2003 e 2004, dopo i quali &#232 previsto il raggiungimento dell¿autonomia finanziaria. Secondo punto qualificante dell¿accordo, la conversione da breve a lungo termine del finanziamento Bnl, gi&#224 in essere, di 250 milioni di euro, con estensione della durata a sette anni e l¿impegno dei Soci a garantirlo.

Alla base dell¿accordo stipulato dagli Azionisti vi &#232 il rinnovato supporto dei quattro soci nei confronti di Albacom S.p.A., alla luce dei buoni risultati raggiunti in questi ultimi anni dalla societ&#224, nonostante le generalizzate difficolt&#224 del mercato e un quadro regolamentare ancora non favorevole alla crescita della concorrenza. Gli azionisti hanno espresso quindi la loro fiducia nel percorso di sviluppo e miglioramento intrapreso da Albacom.

L¿accordo rafforza notevolmente la posizione di Albacom nella fornitura di servizi di TLC ad alto valore aggiunto per la clientela ¿business¿ in Italia, e anche nell¿offerta di servizi internazionali per le imprese multinazionali operanti in Europa e nel resto del mondo, attraverso il collegamento con la rete internazionale del socio British Telecom.

Negli ultimi anni, Albacom ha consolidato il suo ruolo di principale ¿alternative carrier¿ italiano specializzato nelle telecomunicazioni per le imprese, collocandosi per fatturato fra le prime 150 aziende italiane. Dal 2000 a oggi, l¿operatore ha raddoppiato i ricavi annui, che sfiorano i 700 milioni di euro, incrementato da 20mila a 200mila il numero dei clienti, raddoppiando la quota di mercato, con il 12,5% nel solo segmento della ¿trasmissione dati¿. Nello scorso esercizio chiuso al 31 marzo 2002, Albacom ha raggiunto il breakeven a livello di Ebitda, con un anno in anticipo rispetto ai piani. La societ&#224 sta perseguendo un¿attenta politica d¿investimenti, che porter&#224 in breve tempo la propria rete in fibra ottica a raggiungere una estensione di oltre 7.600 chilometri.