KirchMedia: HVB porta al 25% la sua partecipazione nel consorzio con Bauer. Mediaset sempre interessata

di |

Europa



La HypoVereinsbank (HVB) vuole portare la sua partecipazione da 10 al 25% nel consorzio con l¿editore tedesco Bauer, nell¿operazione di riscatto di KirchMedia, il gioiello dell¿ormai fallito impero dei media del magnate Leo Kirch.

La notizia sarebbe stata riportata dal quotidiano Die Welt. Un cronista avrebbe intervistato un portavoce della seconda banca privata tedesca, che ha confermato che la HBV aumenter&#224 la sua partecipazione nel consorzio, senza tuttavia precisare in che proporzione.
¿¿Resteremo al di sotto del 50%¿ ha spiegato il portavoce. Nel medio termine poi la banca dovrebbe ridurre questa partecipazione al 20%, ha spiegato Die Welt.

Il consorzio Bauer/HBV intende anche migliorare la propria offerta, aggiunge il quotidiano. La decisione &#232 stata presa dopo il rilancio del produttore cinematografico Haim Saban.
Il miliardario americano ha, infatti, presentato un¿offerta ufficiale per KirchMedia qualche settimana f&#224.
Saban si era gi&#224 candidato lo scorso anno, senza successo, al riscatto dell¿asset, in cordata con l¿emittente privata francese TF1, che potrebbe decidere di allearsi nuovamente a Saban nella nuova offerta.

Intanto il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, avrebbe affermato che resta vivo l”interesse da parte del gruppo per KirchMedia, nonostante siano in corso trattative esclusive con la tedesca Bauer Verlag.
Il presidente in un¿intervista avrebbe dichiarato ¿¿Siamo sempre l&#236 e finch&#233 le cose non sono compiute siamo sempre interessati¿.
Nessuna risposta, invece, sull”eventualit&#224 di una nuova offerta. Confalonieri, a margine della presentazione della XIV mostra del libro antico, ha cos&#236 ribadito la volont&#224 del gruppo del Biscione di espandersi ancora all”estero, dopo aver aumentato la propria quota di partecipazione in Telecinco, la prima rete commerciale spagnola.
Per rilevare gli asset del gruppo KirchMedia, Mediaset si era alleata con Lehman Brothers.

I creditori di KirchMedia devono incontrarsi oggi, per prendere una scelta provvisoria a riguardo, sempre secondo quanto dichiara Die Welt.