Accessibilità: Seat-Tin.it, Virgilio.it, Tiscali, Poste Italiane, Beltel. Convegno con Berlusconi

di |

Italia



Nuove ed importanti adesioni alla campagna lanciata da Puntoit e Key4biz a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri per l¿accessibilit&#224 dei siti internet a favore dei disabili.

La giornata &#232 iniziata presto con l¿adesione alla campagna lanciata da Puntoit e Key4biz.it di Harold Rosch, Amministratore Delegato di Matrix (societ&#224 editrice di Virgilio.it) e Responsabile di Seat-Tin.it.
¿Seat-Tin.it, in qualit&#224 di Internet Service Provider, e Virgilio.it, come portale, esprimono il massimo apprezzamento per l¿iniziativa a favore dell¿accessibilit&#224 ai siti della pubblica amministrazione e di pubblica utilit&#224 da parte dei disabili ¿ ci ha detto Harold Rosch – Posso dire che verr&#224 assegnata alla campagna anche spazio sulle nostre pagine e Virgilio.it viene visto da oltre 11 milioni di visitatori unici al mese¿.
¿In questo modo
¿ ha aggiunto Harold Rosch ¿ cercheremo di dare sostegno alla proposta di legge Campa-Palmieri e alla campagna lanciata da Puntoit e Key4biz.it. Internet &#232 un sistema che non deve diventare inaccessibile per i disabili, ripresentando le stesse barriere del mondo fisico.Le finalit&#224 sociali della proposta di legge Campa-Palmieri ¿ ha concluso Harold Rosch ¿ sono al di sopra degli interessi di parte e sono in linea con le raccomandazioni definite dal Consorzio W3C come linee guida non solo per la realizzazione dei siti, ma anche in tema di strumenti per il loro sviluppo.¿

Nel frattempo &#232 arrivata anche l¿adesione di Poste italiane, un servizio di pubblica utilit&#224 nella comunicazione che non ha eguali. Marco Barbuti Amministratore Delegato di Postecom Spa (gruppo Poste Italiane) ha tenuto a sottolineare come il Sito Internet di Poste Italiane corrisponda pienamente agli standard di base necessari per garantire un agevole accesso ai disabili della vista.

¿Il sito Internet di Poste Italiane, consultabile all¿indirizzo www.poste.it, che offre una vasta serie di informazioni e di servizi postali e di BancoPosta, &#232 da tempo oggetto di adeguamento agli standard per la certificazione WAI (Web Accessibility Initiative) di classe A. E¿ ormai in fase di completamento la versione WAI della parte informativa del sito (classe A), ed &#232 stata avviata l¿attivit&#224 di revisione dell¿intero sito (compresa la sezione inerente i servizi on-line) con l¿obiettivo di conseguire la certificazione AAA che consente il pi&#249 agevole accesso ai disabili della vista. Ha detto Marco Barbutiche ¿Il sito Internet di Poste Italiane si rivolge infatti ad un vastissimo pubblico, avendo ormai superato la soglia di 500.000 clienti registrati ai servizi postali on-line ed essendo visitato mensilmente da circa 900.000 utenti della Rete (Dati Nielsen gennaio 2003). Vorrei precisare che il sito Internet di Poste Italiane &#232 gestito da Postecom Spa, la societ&#224 dedicata allo sviluppo e la gestione dei servizi online del Gruppo Poste e che alle attivit&#224 di adeguamento agli standard WAI &#232 dedicato un apposito gruppo di esperti tecnici ed editoriali.¿

Di grande rilevanza l¿adesione da parte di Tiscali, il grande gruppo italiano presente in quasi tutti i paesi europei. Ci ha raggiunti Mario Rosso, General Manager di Tiscali Italia, che ci ha comunicato l¿adesione di Tiscali Italia sottolineando come “¿.da sempre Tiscali sostiene la democraticit&#224 della Rete quale strumento di conoscenza e informazione e per prima si &#232 impegnata nella promozione della sua diffusione. Nella convinzione che essa debba essere uno strumento totalmente e realmente democratico, &#232 necessario garantirne in primis il libero accesso a tutti. Per questo non solo sposiamo con grande entusiasmo la campagna promossa da Puntoit e Key4biz ¿ ci ha dichiarato Mario Rosso ¿ ma la sosterremo attivamente attraverso il nostro portale e, in particolare, attraverso il nostro canale dedicato al No Profit, nato proprio per dar voce alle necessit&#224 di chi ha bisogno di sostegno e solidariet&#224. Attraverso questo canale ¿ ha concluso Mario Rosso ¿ abbiamo avviato una fitta collaborazione con molte associazioni, pi&#249 o meno vicine alle problematiche dei disabili, che siamo certi ci aiuteranno a sostenere anche attraverso la loro attivit&#224 questa importante campagna¿.

Adesioni anche dal mondo dello studio e dell¿editoria di settore. E¿ il caso di Gianni Di Quattro, presidente e fondatore di Beltel, l¿autorevole rivista di analisi sul mercato globale delle telecomunicazioni.
“Beltel aderisce con entusiasmo a questa importante e meritoria proposta di legge – ha affermato Gianni Di Quattro ¿ e considera le finalit&#224 sociali di questa iniziativa un ulteriore passo avanti non solo per la riduzione delle barriere fisiche ma anche per la riduzione del digital divide”.

Come si vede, si tratta di adesioni importanti e nuove a ridosso dell¿appuntamento del 5 marzo.
Appuntamento istituzionale, ma anche operativo nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, dove, nel corso della manifestazione di presentazione del Libro Bianco su ¿Disabili ed Innovazione Tecnologica¿, vi sar&#224 una illustrazione della legge Campa-Palmieri alla presenza dei ministri Stanca, Sirchia, Maroni e Buttiglione, con le conclusioni del Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi.

· Articoli correlati alla campagna a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri

· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito allaProposta di Legge Campa-Palmieri

·Proposta di Legge Campa-Palmieri