Quattro operatori mobili danno vita alla Mobile Payment Services Association

di |

Europa



Quattro tra i maggiori operatori mobili europei hanno dato vita alla Mobile Payment Services Association per promuovere l¿uso del telefonino come terminale di pagamento con il Bancomat. L¿organismo funger&#224 da intermediario tra le banche e i rivenditori dei contenuti e dei servizi, cio&#232 gli operatori stessi.

L¿associazione &#232 stata creata dall¿operatore francese Orange, dallo spagnolo Telefonica, dal tedesco T-Mobile e dal britannico Vodafone Group e avr&#224 sede a Londra. La sua missione, oltre che di mediare tra le parti, sar&#224 quella di creare una piattaforma tecnica aperta e interoperabile e di proporre diversi sistemi di fatturazione.
Tra i possibili servizi, un nuovo schema di pagamento che consentir&#224 al cliente di poter effettuare piccoli acquisti attraverso un conto gestibile dal telefonino che potrebbe diventare, a questo punto, lo strumento pi&#249 comodo per usufruire e amministrare carte di credito e bancomat. Il cliente potr&#224, per esempio, effettuare le consuete transazioni col bancomat e vedere il suo acquisto fatturato sul credito telefonico.

Oltre ai quattro fondatori, si sono dimostrati interessati all¿operazione – che mira a creare uno standard che renda l¿mCommerce facilmente fruibile e tecnicamente sicuro – anche altri operatori mobili. Tra essi Hutchison3G, il portoghese TMN, l¿olandese KPN Mobile e l¿inglese mm02.

Il sistema – secondo il responsabile della neonata associazione, Tim Jones ¿ sar&#224 operativo entro il 2004 e avr&#224 successo soltanto se gli operatori garantiranno l¿interoperabilit&#224 degli apparecchi, come &#232 successo per gli SMS. ¿Una soluzione di pagamento comune aiuter&#224 a portare il cellulare su un altro livello: quello dell¿unico accessorio essenziale, da avere sempre con s&#233. Il numero dei clienti dei quattro operatori fondatori supera i 270 milioni¿le opportunit&#224 per i vendor e i fornitori di sevizi sono enormi¿.

Il 46% degli utenti, in base agli studi comparati delle quattro aziende, si dice interessato a utilizzare il cellulare per effettuare piccole transazioni. Attualmente, il 90% delle transazioni via telefonino avviene per scaricare suonerie, loghi e animazioni per il display.

Dal canto loro, i vendor privilegiano il pagamento con il Bancomat, che garantisce maggiore garanzia nell¿autenticazione e meno possibilità di frode.