La Cor lancia appello per la Tv di qualità

di |

Italia



Dalle pagine del Corriere della Sera la Fondazione Comunicazioni-Opinioni-Ricerche (Cor) ha lanciato la campagna ¿insieme per una televisione di qualit&#224¿.
Promotori dell¿iniziativa Giorgio Assumma, Ettore Bernabei, Giorgio Capitani, Franco Cardini, Cristina Comencini, Carlo Fuscagni, Enzo Gherarducci, Jader Jacobelli, Sergio Lepri, Alfio Marchini, Emmanuele Milano, Claudia Mori, Emilio Rossi, Fabio Roversi Monaco, Francesco Scardamaglia, Elvira Sellerio, Riccardo Tozzi e Sergio Zavoli.

Il progetto &#232 quello di trovare adesioni e avviare una serie di iniziative, tutte patrocinate dal Cor. Nel mese di maggio dovrebbe poi tenersi un convegno per discutere e presentare una serie di proposte a sostegno della Tv di qualit&#224.

Gli organizzatori tenteranno di coinvolgere anche le universit&#224, i gruppi editoriali, e le associazioni.
¿¿Di fronte alle visioni distorte della vita – si legge nell”appello – alle spettacolarizzazioni accanite della violenza, del sesso e delle conflittualit&#224 che appaiono sui teleschermi, vanno ricercati nuovi contenuti che rispecchino la normalit&#224 del vivere comune¿¿.

L¿iniziativa arriva a qualche giorno dallo scoppio della polemica sulla messa in onda in prima serata di un documentario sulla vita del cantante pop Michael Jackson. La decisione di Mediaset di trasmettere ¿Living with Michael Jackson¿ ha sollevato le critiche di Antonio Marziale, presidente dell¿Osservatorio sui diritti dei minori, secondo cui &#232 ¿deprecabile¿ dare spazio alle dichiarazioni del cantante americano sul suo ambiguo rapporto con i bambini.

Da pochi mesi, inoltre, &#232 stato istituito un Comitato che vigiler&#224 sull¿applicazione del codice di autoregolamentazione della Tv a tutela dei minori.

Il progetto Cor dar&#224, infatti, grande attenzione proprio al tema Tv e minori affinch&#233 ¿¿gli operatori televisivi possano accompagnare l”equilibrata crescita dei minori, spesso solitari e indifesi davanti ai teleschermi, con messaggi ispirati a quei valori culturali, morali ed artistici che sono ancora alla base del comune sentire dell”umanit&#224¿.E infine un appello ai media in generale per ¿¿un uso responsabile della comunicazione nel rispetto di tutte le posizioni¿.

Il dibattito sulla Tv di qualit&#224, se non altro, ha aperto la strada a un¿interessante serie di iniziative volte a migliorare la programmazione televisiva.

Nell¿annuncio del Cor si legge, infatti, che l¿obbiettivo dell¿iniziativa &#232 di invitare a cercare ¿nuovi contenuti¿ e ¿nuove forme espressive¿ in modo che ¿ la televisione del XXI secolo possa garantire a tutti informazioni complete, veritiere e una programmazione che promuova la costruttiva convivenza di persone e popoli nel rispetto dei loro sentimenti e delle loro culture¿.