Roma, parte laboratorio digitale per gli studenti de La Sapienza

di |

Italia



E” stato aperto a Roma il nuovo laboratorio digitale di comunicazione, a cui lavoreranno gli studenti di Scienze della Comunicazione dell”Universit&#224 ”La Sapienza”.
I giovani si occuperanno di fornire nuovi contenuti per la televisione, ma anche per il webcasting e la telefonia mobile di terza generazione.

L”operazione &#232 stata realizzata grazie ad un investimento di Telecom Italia di 250mila euro. Il laboratorio sar&#224 dentro gli stabilimenti televisivi Elios, ed &#232 realizzato grazie ad una partnership tra La Sapienza e Rti-Gruppo Mediaset.
La nuova operazione permetter&#224 di avviare i giovani laureandi al mondo del lavoro e permetter&#224 di sperimentare nuove forme di contaminazione tra contenuti e linguaggi diversi.
Gli studenti, selezionati in base a progetti che vanno dal webcasting all”ideazione di contenuti multimediali per la telefonia mobile di terza generazione, per circa tre mesi e mezzo staranno a tre postazioni di lavoro multimediali, attrezzate per montaggi video, per una post produzione digitale e per la creazione di videoclip con personaggi virtuali.

“…La creativit&#224 – ha spiegato Maurizio Costanzo, docente della facolt&#224 di Scienze delle Telecomunicazioni e direttore del laboratorio di comunicazione e nuovi contenuti Rti – non nasce a comando e in questo laboratorio si lavorer&#224 su nuovi contenuti anche attraverso tecnologie d”avanguardia”.
Il responsabile del Progetto Italia di Telecom Italia, Andrea Kerbaker, ha spiegato che “…il laboratorio &#232 una delle prime iniziative del progetto Italia, che prevede un ventaglio di interventi in vari settori a supporto dello sviluppo del paese e della ricerca”.