GB: Mm02 rinvia il lancio dei servizi 3G

di |

Europa



L”operatore mobile mm02 ha deciso di rinviare di un anno il lancio dei servizi di terza generazione a causa, tra le altre cose, dell”imposizione dell”Authority inglesedi tagliare le tariffe di accesso alle reti mobile del 15%.

“Siamo costretti a rinviare il lancio di almeno dodici mesi. Se ne parler&#224 alla fine del 2004”, rende noto un portavoce.

In base agli accordi stipulati al momento dell”acquisto della licenza – costata 22 miliardi di sterline – i servizi sarebbero dovuti partire alla fine dello scorso anno, ma il ritardo nel completamento delle infrastrutture e nella consegna dei nuovi cellulari, stanno causando non pochi problemi ai gestori di tutta Europa.

Anche gli altri gestori d”oltremanica – Vodafone, Orange e T-Mobile – infatti, sperano di poter lanciare i propri servizi al massimo entro il prossimo anno, rimandando di conseguenza anche le speranze legate ai ricavi.

Mm02, arrivata sul mercato lo scorso anno dopo lo scorporo da British Telecom e la rilevazione di BT Cellnet, opera anche in Germania, Olanda e Irlanda, ma deve la sua fortuna al mercato britannico. Ora che l”Oftel ha stabilito il taglio delle tariffe per le chiamate verso le reti mobili, per&#242, anche i guadagni nel Regno Unito subiranno un forte calo.

Mm02, comunque, non si unir&#224 a Vodafone che ha deciso di ricorrere contro la decisione dell”Autorit&#224, ma fa sapere che si avranno molte ripercussioni anche sull”occupazione: il Gruppo, infatti, ha annunciato il taglio di circa 13.000 posti di lavoro.