Vodafone vince la battaglia delle antenne

di |

Italia



Il TAR della Toscana ha deciso in favore di Vodafone Omnitel nella disputa tra l”operatore e la Regione riguardo ad una delibera di quest”ultima in materia di elettrosmog.

Il 16 gennaio 2002 la Giunta Regionale della Toscana aveva approvato una delibera che fissava nuove regole per l”installazione delle antenne. Pi&#249 in particolare aveva deciso di abbassare il limite di emissione di 6 volt/metro a 0,5 volt/metro, e di portare a 50 metri la distanza minima di installazione delle antenne da scuole ed ospedali.

Contro queste restrizioni, che avrebbero reso impossibile la creazione di una rete per la telefonia mobile, Omnitel aveva presentato ricorso al TAR che l”11 dicembre 2002 si &#232 espresso a favore del gestore.

Il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri ha applaudito la sentenza con un comunicato a cura dell”Ufficio stampa del Ministero delle Comunicazioni: “E” bellissima e dimostra che il Governo ha ragione…ha ristabilito la verita” dando torto alla Regione Toscana che aveva deciso di abbassare la potenza delle antenne dei telefonini”. Essa rispetta, infatti, la politica del governo che lo scorso anno aveva regolato l”installazione delle antenne per i cellulari ed in particolare quelle della nuova rete UMTS la sull”intero territorio nazionale.

Alcuni governatori regionali – primotra tutti quello della Lombardia, Formigoni-hanno, per&#242, ritenutoche la normativa su una materia cos&#236 delicata fosse di competenza locale: per questo motivo hanno presentato ricorso alla Consulta contro il Decreto Gasparri chiedendo l”autorizzazione, per gli enti locali, a procedere con una propria regolamentazione.

Nei giorni scorsi anche l”Ad di Vodafone Omnitel, Vittorio Colao, aveva sottolineato come l”installazione delle antenne rappresenta ancora un grosso problema poich&#233 &#232 molto difficile rispettare quanto stabilito nel decreto.