Nascono negli USA le Wi Fi ZONE

di |

Mondo



La Wi-Fi Alliance ha appena svelato il marchio “Wi-Fi ZONE”, che permetter&#224 agli utenti di riconoscere i service provider che offrono accesso ad Internet senza fili rispettando i requisiti determinati dall”associazione.

La Wi-Fi Alliance, nata nel 2000 per certificare l”interoperabilit&#224 dei prodotti Wi-Fi, cerca di andare incontro al numero sempre maggiore di utenti che hanno necessit&#224 di connettersi alla rete dall”aeroporto o dall”albergo, certificando tutti i provider e assicurando agli utenti connessioni sicure.

Le tecnologie Wi-Fi, note anche come 802.11b, permettono l”accesso ad Internet ad alta velocit&#224 senza connessioni fisiche, bens&#236 sfruttando onde radio sulla banda di frequenza 2.4 GHz che permette un trasferimento dati fino a 2 Mbps fino ad arrivare alle punte attuali d 11 Mbps, anche se su aree limitate.

La Wi-Fi Alliance , che pu&#242 contare sul pieno supporto di giganti dell”informatica come IBM, Microsoft e Intel, vuole ora concedere il diritto d”utilizzo del marchio a tutti i fornitori d”accesso che usano attrezzature certificate e offrano un servizio d”assistenza clienti.

Gi&#224 il mese prossimo, dunque, potrebbero fare la loro comparsa i primi punti d”accesso Wi-Fi certificati col marchio “Wi-Fi ZONE”, anche se il logo non &#232 ancora stato svelato.