Mediaset mette le mani su Telecinco

di Raffaella Natale |

Spagna


Mediaset ad un passo dal realizzare un progetto che persegue da tempo, quello di aumentare la propria partecipazione in Telecinco.
Era prevedibile che con le nuove modifiche normative apportate al settore il gruppo presieduto da Fedele Confalonieri si sarebbe messo immediatamente in movimento.

La nuova legge sulla Tv privata in Spagna dovrebbe entrare in vigore dal 2003 ed elimina il vincolo al possesso azionario nelle emittenti fissato nel 1998 al 49% del capitale. Il provvedimento è atteso per la fine dell’anno.

Mediaset avrebbe raggiunto un’intesa con il gruppo editoriale spagnolo Correo, azionista insieme al gruppo italiano di Telecinco, per rilevare un quota tra il 10 e il 12% della televisione spagnola.
L’operazione potrebbe addirittura essere all’ordine del giorno di oggi del Consiglio d’Amministrazione di Telecinco.
 
Il piano prevede che Mediaset azionista al 40% rilevi da Correo, che detiene il 25%, un pacchetto tra il 10% e il 12% dell’emittente iberica, aggiudicandosene in questo modo la maggioranza assoluta.

Già qualche mese addietro Mediaset aveva raggiunto un’intesa con il fondo Ice, azionista al 10% di Telecinco, che prevedeva la concessione da parte di quest’ultima di una prelazione a Mediaset per rilevare il 10% di Telecinco.
Era anche considerato dal gruppo del Biscione la possibilità di rilevare la quota di Dresdner Bank, che ha acquistato il 25% da KirchMedia, sua creditrice, che venerdì sarà messa all’asta dall’istituto tedesco.