Mediaset vuole crescere in Telecinco

di Raffaella Natale |

Spagna


Mediaset sarebbe intenzionata a raggiungere la maggioranza del capitale di Telecinco, secondo una dichiarazione del presidente del gruppo televisivo spagnolo Alejandro Echevarria.

La decisione interviene a distanza da pochi giorni dalla notizia che il governo spagnolo ha varato una normativa per rimuovere i vincoli al possesso della maggioranza assoluta delle emittenti televisive.

Non è stato possibile avere una conferma direttamente dalla società italiana di media, ma la notizia sarebbe in linea con la recente riforma della legge sulla televisione privata in Spagna che permetterà, a partire da gennaio 2003, il superamento del 49% detenuta da una società in una concessionaria televisiva.

Mediaset, che già controlla il 40% di Telecinco, secondo alcune indiscrezioni apparse sulla stampa spagnola, potrebbe rilevare il 10% del capitale in mano al fondo olandese Ice Finance, o una parte del 25% detenuto da Dresdner Bank, proveniente dal fallimento del gruppo da Kirch Media.

Secondo il quotidiano Cinco Dias, Mediaset potrebbe pagare 200 milioni di euro per l’acquisto della quota del 10% addizionale in Telecinco.
Immediata la reazione della Borsa che ha spinto al rialzo il titolo di Mediaset, che ha chiuso ieri al rialzo del 3,7% a 8,29 euro, con volumi nella media, la Deutsche Bank ha consigliato “Buy” sul titolo.