Il Consiglio di Vivendi deciderà su Cegetel

di |

Europa



Vivendi Universal il gruppo di media francese presieduto dal Jean Ren&#233 Fourtou, ha fissato per oggi la riunione del Consiglio d”Amministrazione.
All”ordine del giorno la decisione sul dossier Cegetel.

Vivendi possiede gi&#224 una quota del 44% nell”operatore di telefonia fissa francese e dovr&#224 scegliere se esercitare o meno, entro il dieci dicembre, il diritto di opzione di cui gode sulle quote di minoranza di Cegetel.

Si tratta del 26% posseduto da British Telecom (BT) e del 15% di SBC Communication, sulle quali ha gi&#224 fatto un”offerta Vodafone.

L”operatore britannico ha anche proposto a Vivendi il riscatto della sua quota per una somma di 6.7 miliardi di euro, giudicata, per&#242, insufficiente dalla societ&#224 di Fourtou.

Cegetel &#232 un gruppo sano e in pi&#249 controlla il capitale di SFR, il secondo operatore mobile francese.

Secondo alcune fonti Fourtou sarebbe propenso a rilevare la sola quota di BT, portando cos&#236 la sua partecipazione al 70%, per una somma di 4 miliardi di euro.
Inoltre il Presidente dovr&#224 convincere i suoi amministratori in Consiglio della capacit&#224 del gruppo di sanare lo stato di insolvenza e ridurre l”indebitamento di 19 miliardi di euro.
La decisione di Fourtou rientra nel business plan di risanamento del gruppo, anche se il provvedimento riguardo a Cegetel si allontana da quelli che erano gli iniziali progetti del presidente.

Fourtou pensava infatti di riportare la multiutility alla gestione delle sole attivit&#224 media, liquidando le attivit&#224 non – core del gruppo.
In base alle nuove disposizioni dovrebbe invece concentrare la gestione intorno alla telefonia e agli assets americani di musica cinema e televisione.
In ogni caso Fourtou ha dalla sua l”appoggio di molti analisti, che pensano che la scelta migliore per la societ&#224, in questo frangente, &#232 quella di mantenere il controllo di un gruppo come Cegetel, che assicura cash alle casse di Vivendi.

Intanto il quotidiano francese Les Echos ha riportato che Chris Gent, amministratore delegato di Vodafone, avrebbe riferito della possibilit&#224 del gruppo, che controlla il 15% di Cegetel ed il 20% di Sfr, di portare la propria quota in Cegetel al 44% acquistando la partecipazione della statunitense SBC.