TLC le aziende chiedono aiuto all UE

di |

Europa



I protagonisti del settore europeo delle telecomunicazioni hanno chiesto aiuto all”Unione europea perch&#233 li sostenga in questo momento negativo per l”intero comparto.

Le aziende, tra cui Telecom Italia, British Telecom, Telefonica, France Telecom e Deutsche Telecom, non chiedono aiuti sotto forma di finanziamenti statali, quanto maggiori investimenti nella ricerca e nello sviluppo, visto le difficili condizioni del mercato globale.

All”incontro con il commissario europeo Erkki Liiakenen e con il funzionario per la concorrenza Philip Lowe, hanno partecipato non solo le compagnie telefoniche ma anche i fornitori di servizi e gli altri operatori del settore tra cui Alcatel, Nokia, Ericsson e Siemens.

Tutte le aziende hanno sottolineato l”urgenza di un piano di sostegno dell”Ue per rendere l”economia europea competitiva e dinamica nel mondo.

In una nota diffusa dalla Commissione si legge che le aziende “Non stanno cercando finanziamenti speciali o appoggio ma ritengono che molto possa essere fatto da parte della Commissione, dai governi nazionali e dagli operatori del settore per stimolare quest”area” e per superare la crisi che non ha risparmiato nessun settore del comparto industriale.

La prossima settimana si terr&#224 anche un vertice dei ministri delle Telecomunicazioni chiesto dal presidente francese Jacques Chirac che intende presentare una propria richiesta in favore di aiuti europei a sostegno dell”industria delle tlc.

Qualsiasi misura a sostegno del settore dovr&#224, comunque, tener conto delle norme comunitarie sugli aiuti statali e sulla concorrenza il cui rispetto &#232 chiesto a gran voce soprattutto dai ministri italiani e inglesi.