La Svezia non concede proroghe a Vodafone

di |

Europa



La Svezia ha respinto la richiesta presentata da Vodafone per ottenere lo slittamento dei tempi per completare la copertura del territorio con i propri servizi 3G.

L”unit&#224 svedese di Vodafone, Europolitan, il terzo operatore svedese, aveva chiesto all”Autorit&#224 per le Poste e Telecomunicazioni (PTS) di estendere il termine per una piena copertura della Svezia dalla fine del 2003 alla fine del 2005. Europolitan attribuisce il ritardo del lancio dei servizi 3G ai problemi riguardanti i permessi di costruzione per nuovi piloni dalle municipalit&#224 e dei militari.
La PTS, attraverso un comunicato, fa sapere di non considerare le ragioni dell”operatore sufficienti a giustificare un cambiamento dei termini della licenza 3G.

La Svezia ha assegnato quattro licenze per il servizio mobile ultraveloce 3G nel 2000, ma ora gli operatori mobili stanno avendo molti problemi in un certo numero di mercati in tutta Europa, avendo pagato decine di miliardi di euro per avere le licenze 3G al top del boom tecnologico.

Le autorit&#224 svedesi avevano gi&#224 rifiutato una richiesta simile da un altro licenziatario, il francese Orange,che aveva domandato tre anni di rinvio e stanno ancora considerando la richiesta di rinvio anche dal consorzio H3G di Hutchison Whampoa ed Investor, che possiede la terza licenza.

Solo il quarto licenziatario, Tele2, il secondo operatore mobile per grandezza della Svezia, rispetter&#224 la scadenza. Tele2 sta costruendo la sua rete 3G insieme alla rivale Telia utilizzando le infrastrutture gi&#224 esistenti delle due societ&#224.

&#169 2002 Key4biz.it