DoCoMo già pronta per la quarta generazione

di |

Giappone



NTT DoCoMo Inc, il primo operatore di telefonia mobile giapponese, ha reso noto di aver concluso con ottimi risultati un esperimento di trasmissione per le comunicazioni mobili di quarta generazione (4G).

La trasmissione, effettuata in un ambiente chiuso, si &#232 avvalsa di un downlink (il segnale inviato da un satellite alla Terra) di 100 megabits al secondo (Mbps) e di un uplink (il segnale inviato dalla Terra a un satellite) di 20 Mbps.

Le comunicazioni mobili di quarta generazione dimostrate consentono di realizzare trasmissioni ad alta velocit&#224 di una gran quantit&#224 di dati e di svolgere attivit&#224 multimediali come la teleconferenza.

Dato che il 4G lavora su una frequenza molto ampia, il servizio spesso perde la qualit&#224 della trasmissione necessaria quando i segnali secondari respingono gli oggetti circostanti. DoCoMo ha affermato, comunque, di essere gi&#224 al lavoro per mettere a punto una serie di tecnologie per evitare simili problemi.

Il progetto &#232 portato avanti con l¿aiuto del ministero giapponese degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni che mira a sviluppare le tecnologie chiavi per la quarta generazione entro il 2005 e spera di mettere in vendita tale tecnologia per usi commerciali nel 2010.

DoCoMo &#232 stato il primo al mondo a introdurre servizi di terza generazione lo scorso ottobre, ma la diffusione del servizio ha avuto un arresto a causa del costo, della debole batteria e della limitata area di copertura.