Giornata mondiale della Radio: il messaggio del segretario generale dell’ONU

di |

Mondo


Ban Ki-moon

Le Nazioni Unite e l’Unesco hanno iniziato i festeggiamenti per la Giornata mondiale della radio scegliendo per le celebrazioni il giorno 13 febbraio. Qui di seguito il testo della lettera di Ban Ki-moon, segretario dell’ONU, in cui si ricordare l`importanza della cooperazione internazionale tra emittenti e incoraggiare i maggiori canali radio nel mondo a promuovere l`accesso all`informazione e la libertà di espressione.

 

Sin dalla sua invenzione, più di cento anni fa, la radio ha acceso l’immaginazione, aperto le porte al cambiamento, ed è stata un canale di informazione per ottenere notizie vitali. La radio intrattiene, educa e informa. Promuove l’espressione democratica e influenza le idee.

 

 Dalle onde corte alla modulazione di frequenza fino alla trasmissione satellitare, la radio connette le persone ovunque esse si trovino. In situazioni di conflitto o di crisi, la radio è un’ancora di salvezza per le comunità vulnerabili.

 

 La radio è al tempo stesso preziosa ed efficace. Sin dal primo giorno della loro esistenza, le Nazioni Unite hanno utilizzato la radio per raggiungere le persone nel mondo.

 

 La Radio delle Nazioni Unite fa luce su tutti i temi dell’agenda ONU: dallo sviluppo sostenibile, alla tutela dei bambini, dal mantenimento della pace alla prevenzione dei conflitti.

 

 Siamo orgogliosi della nostra ricca storia di attività radiofonica in molte lingue, e dei mezzi innovativi con cui usiamo la radio per informare e essere al servizio del mondo.

 

 In occasione di questa Giornata Mondiale della Radio, celebriamo dunque il potere della radio e lavoriamo insieme per sintonizzarci sulle frequenze di pace, sviluppo e diritti umani per tutti.“.