Novità da Google Enterprise: nuove funzioni per la sicurezza delle imprese

di |

Mondo


Google Enterprise

Google ha annunciato l’integrazione in Google Apps Premier – la versione aziendale delle applicazioni in hosting della società di Mountain View – dei servizi per la sicurezza email e la compliance di Postini, la cui acquisizione è stata formalizzata da Google lo scorso settembre.

Grazie all’integrazione della tecnologia di Postini in Google Apps Premier, le aziende di qualsiasi dimensione potranno avere maggior controllo sull’amministrazione e la sicurezza delle loro applicazioni in hosting“, ha spiegato Dave Girouard, general manager di Google Enterprise, la divisione di Google dedicata alle soluzioni per le imprese. 

I nuovi servizi di sicurezza, compliance, gestione delle policy e message recovery derivati dall’acquisizione di Postini offriranno alle aziende utenti di Google Apps Premier le seguenti capacità: possibilità di configurare filtri anti-spam e anti-virus personalizzati a seconda delle esigenze della specifica azienda e complementari ai filtri già inclusi in Google Apps; gestione centralizzata delle policy sui contenuti in uscita inclusa l’aggiunta di note personalizzate in coda a ogni messaggio, il blocco di messaggi contenenti determinate parole chiave o allegati e delle email con informazioni aziendali riservate; creazione e gestione (comprese funzioni di reporting) di policy di sicurezza per specifici gruppi di utenti o singoli; opzione per gli amministratori di avere visibilità sulle email della loro organizzazione ai fini della compliance; ripristino dei messaggi inavvertitamente cancellati nei 90 giorni precedenti.

Ulteriori novità introdotte in Google Apps Premier includono: una nuova funzione di email routing (disponibile anche nell’edizione Google Apps Education) che consente di utilizzare Google Apps insieme a un diverso sistema email; incremento della capacità di storage a 25 gigabyte per utente (dai 10 GB attuali).

Google offre inoltre la possibilità di provare gratuitamente Google Apps Premier a tutti i nuovi ed esistenti clienti di Postini. I clienti che sottoscriveranno i servizi di Postini entro il 31 dicembre 2007, potranno usare Google Apps Premier (compreso Gmail con la nuova capacità storage di 25 GB ad utente) a costo zero fino al 30 giugno 2008.

Servizi in hosting quali Google Apps e le soluzioni Postini mettono a disposizione delle organizzazioni strumenti di collaborazione e comunicazione efficienti senza però i costi e le complicazioni delle tradizionali soluzioni da installare in locale.

Google Apps, che include Gmail, Calendar, Talk, Documenti e Start Page, è già stato scelto da centinaia di migliaia di aziende e milioni di utenti. I prodotti per la sicurezza e la compliance di Postini sono attualmente usati da oltre 36.000 aziende e 11 milioni di utenti.

Le capacità relative alla sicurezza e alla compliance derivate da Postini sopra descritte sono immediatamente disponibili senza costi aggiuntivi per la versione in inglese di Google Apps e saranno integrate nelle altre versioni – disponibili in 27 lingue, compreso l’italiano – il mese prossimo.