CBM Italia Onlus: una firma per la vista…

di |

Giornata Mondiale della Vista dedicata ai bambini, domani 11 ottobre, per la prevenzione e la cura della cecità evitabile

Mondo


CBM la vista diritto umano fondamentale

Non rimanere a guardare” è il messaggio di CBM Italia Onlus per la Giornata Mondiale della Vista, che si celebra domani giovedì 11 ottobre, sotto l’egida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e del programma Vision 2020: The Right to Sight – lanciato nel 1999 da CBM International e da altre ONG per eliminare la cecità evitabile entro il 2020.

Per il 2007, la Giornata sottolinea la necessità di eliminare la cecità evitabile dalla vita dei bambini. Perché tutti i bambini possano vedere il mondo. Perché i loro genitori possano vederli crescere e andare a scuola.

CBM Italia Onlus, richiede oggi la collaborazione di tutti noi per divulgare attraverso la campagna on-line Un pixel per la vista, l’iniziativa di raccolta firme Sign up for sight – Una firma per la vista che ha come obiettivo raccogliere 20 milioni di firme in tutto il mondo e sensibilizzare l’opinione pubblica, governi e istituzioni internazionali sull’importanza di riconoscere la vista come diritto umano fondamentale e attuare programmi di prevenzione e cura adeguati.

Nel mondo 161 milioni di persone sono affette da handicap visivi: di cui 37 milioni sono già cieche e 124 milioni hanno problemi di ipovisione e se non curate potrebbero diventarlo. A queste si aggiungono 153 milioni di persone che non hanno una correzione adeguata dei più comuni problemi refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo) e ne subiscono le conseguenze invalidanti che comprometto la loro autonomia. Il 90% delle persone affette da handicap visivi risiede nei Paesi in Via di Sviluppo. Nell’80% dei casi la cecità è prevenibile o curabile.

CBM, che dal 1908 lotta contro la cecità nei Paesi in Via di Sviluppo, in occasione del mese di Ottobre, mese della vista e dell’VIII Giornata Mondiale della Vista, rilancia sul web la campagna Sign up for sight – Una firma per la vista attraverso l’iniziativa Un pixel per la vista: chi deciderà di sostenere CBM nella lotta alla cecità potrà firmare (nome, cognome, mail) e illuminare un pixel di una foto, un’immagine allegra e dinamica con bambini operati o curati e strappati al buio della cecità. Il pixel è nominale, con una lente d’ingrandimento virtuale il navigatore vi potrà leggere il suo nome o nickname: per comporre una foto c’è bisogno di milioni di pixel, così come per fermare la cecità abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti….

Visita il sito internet www.cbmitalia.org/pixel.asp per non chiudere gli occhi davanti all’emergenza cecità. Ogni 5 secondi una persona diventa cieca e ogni minuto questo tragico destino tocca un bambino. Non restiamo a guardare, e illuminiamo un pixel per riaccendere la vista  di milioni di persone nel mondo.

Inoltre, dal 5 al 24 ottobre compreso, tutti avranno la possibilità di contribuire ai progetti di CBM Italia, inviando un SMS da qualsiasi operatore di telefonia mobile (TIM, Vodafone, Wind e 3) al numero 48586. Il valore della donazione è di 1. La stessa numerazione 48586 è disponibile sulla rete fissa di Telecom Italia, e il valore della donazione è in questo caso di 2.

Con 1 euro si può acquistare 1 pastiglia di Vitamina A che salva la vista a 1 bambino, prevenendo l’Avitaminosi A causata dalla malnutrizione.