Huawei e Vodafone, ok primo test al mondo per il GSM-LTE Dynamic Spectrum Sharing

di |

Spagna


Huawei - Vodafone Spagna

Huawei, azienda leader nelle soluzioni di Information e Communication Technology, in collaborazione con Vodafone Spagna, ha portato a termine con successo il primo test al mondo per il GSM-LTE Dynamic Spectrum Sharing (GL DSS). La tecnologia GL DSS è in grado di migliorare la capacità della rete LTE fino al 50% massimizzando l’utilizzo dello spettro delle frequenze wireless. Questo test rappresenta un momento chiave nell’innovazione della soluzione Single Radio Controller di Huawei (SRC) presentata nel 2013.

 

La concorrenza per l’utilizzo delle frequenze LTE a livello globale è molto accesa, in particolare per la banda a 1.8GHz. Molti operatori, tra cui Vodafone, dispongono attualmente di una banda di 20MHz alla frequenza di 1.8GHz, dei quali 10MHz sono utilizzati per l’LTE e il resto per il traffico GSM. Huawei ha scelto di collaborare con il Mobile Access Competence Center di Vodafone in Spagna per sviluppare congiuntamente un efficace strumento di gestione dello spettro e al contempo garantire la migliore esperienza d’uso.

 

La soluzione SRC di Huawei offre flessibilità nella distribuzione dello spettro grazie all’introduzione della tecnologia GL DSS. Analizzando in tempo reale l’interferenza, il sistema SRC riconosce alla rete GSM la priorità d’uso dello spettro in situazioni di traffico intenso, fornendo protezione dalle interferenze del traffico voce GSM. Inoltre, grazie all’allocazione dinamica, la soluzione SRC fornisce più spettro per l’LTE rispetto alla configurazione fissa standard, consentendo di raggiungere throughput più elevati. Il test ha verificato le prestazioni della tecnologia GL DSS per la rete commerciale di Vodafone Spagna e i risultati hanno confermato che questa soluzione può aumentare la capacità della rete LTE fino al 50%, rendendo effettivamente disponibili i 15MHz di frequenza con un impatto limitato sui servizi GSM.

 

Nel giugno del 2014, Huawei ha implementato oltre 50 reti GSM/LTE in tutto il mondo. La tecnologia SRC (GL DSS) accelera il passaggio da GSM a LTE e favorisce il diffondersi di reti LTE per una sempre migliore user experience in mobilità.