Internazionalizzazione e digitalizzazione, accordo tra Digital Magics e Confartigianato Imprese

di |

Italia


Artigianato_Innovazione

Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), e ulaola, startup incubata che promuove e vende in Italia e all’estero prodotti Made in Italy, hanno firmato un accordo strutturato con Confartigianato Imprese (oltre 700.000 imprese artigiane in 120 associazioni territoriali), per sostenere gli artigiani italiani favorendo l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle loro attività e dei prodotti che rappresentano l’eccellenza italiana.

 

L’obiettivo concreto è superare lo spread di piccole imprese italiane che vendono online, fermo oggi al 5% a fronte della media europea del 14%, con punte dell’11% per la Francia e di ben il 22% per la Germania.

 

Tutte le imprese associate a Confartigianato potranno utilizzare ulaola – www.ulaola.com. La previsione nel piano a 5 anni è di coprire l’Europa, a partire dai “Nordics” che hanno il maggiore numero di online shopper, per arrivare agli Stati Uniti nel 2018.

 

Digital Magics organizzerà: desk permanente di Confartigianato per controllare lo stato dell’avanzamento dei “maker” italiani e delle innovazioni digitali legate alla produzione e all’export del Made in Italy, momenti di formazione dedicati al digitale, tavoli di studio e progetti per incoraggiare la nascita di nuove startup artigiane digitali in tutta Italia.