Smart specialisation strategy, online Open S3 della Regione Piemonte

di |

Italia


Open S3

E’ online, all’interno del sito OpenS3 (http://opens3.regione.piemonte.it), la prima versione del documento di specializzazione intelligente regionale, Smart Specialisation StrategyS3.

 

Con il concetto di ‘Smart Specialisation’ – spiega l’assessore regionale alla Ricerca e Innovazione, Agostino Ghiglia – si procede nell’individuazione dei settori imprenditoriali chiave del Piemonte, realtà forti e affermate su cui incardinare, come naturale volano di crescita, le prossime azioni amministrative di sostegno, ricerca ed innovazione specifica”.

 

“Si tratta di definire – continua Ghiglia – un programma integrato di trasformazione economica, basato e declinato sulle caratteristiche storiche del nostro territorio, sulle potenzialità espresse e potenziali e, naturalmente, sulla capacità di competere sugli scenari internazionali. All’interno della Politica di Coesione 2014-2020 e della Strategia Europa 2020, la specializzazione intelligente è requisito preliminare per le politiche di investimento: per questo vogliamo che la scelta di tali ambiti sia condivisa e inclusiva. In tal senso il lavoro del Direttore Moriondo e degli Uffici competenti è stato encomiabile”.

 

“Il sito OpenS3 – conclude l’assessore – è una piattaforma aperta al dialogo e pronta a ricevere stimoli, suggerimenti e sollecitazioni dai vari portatori di interesse coinvolti, nella trasversale consapevolezza che sono ricerca, innovazione, sviluppo tecnologico e miglior accesso all’ICT i presupposti per garantire benessere, occupazione ed alta qualità della vita “.